Home Homepage La scuola di Casina e Carpineti per una cittadinanza attiva

La scuola di Casina e Carpineti per una cittadinanza attiva

42
0

Venerdì 19 maggio gli alunni delle classi quinte dell’istituto comprensivo ”G. Gregori” di Carpineti e Casina hanno concluso il loro percorso di approccio alla Costituzione italiana, incontrando un rappresentante delle istituzioni nella montagna reggiana: la senatrice Leana Pignedoli.

Con grande disponibilità, molta chiarezza e umiltà, ha raccontato agli alunni del suo lavoro al Senato della Repubblica: in cosa consiste, di cosa si occupa in particolare e di come mantiene il rapporto con il territorio.

Erano presenti anche i due sindaci dei comuni di Casina e Carpineti, Stefano Costi e Tiziano Borghi e la dirigente dottoressa Giuseppina Gentili.

La giornata si è conclusa con numerose domande che gli alunni hanno rivolto alla senatrice, alla quale hanno poi donato un libro che raccoglie la documentazione del percorso didattico fatto intorno alla Costituzione.

Questa documentazione testimonia lo sforzo della scuola di avvicinare gli studenti, cittadini di domani, alla Costituzione e alle istituzioni.