Home Cronaca E’ stato proprio un bel “maggio in strada”

E’ stato proprio un bel “maggio in strada”

3
0

 

Sono stati oltre 400 gli studenti delle scuole primarie della montagna che hanno partecipato al “Maggio in Strada”, la giornata conclusiva dei programmi di educazione stradale per la montagna, che si è svolta come di consueto nel piazzale dell’ente fiera di Castelnovo ne’ Monti.

Per l’occasione erano presenti gli stand di polizia stradale, carabinieri, forestale, vigili del fuoco, polizia municipale, gruppo alpini di protezione civile e croce verde, tutti coordinati dall’ufficio scolastico provinciale.

Ad accoglierli è stata proprio Mariapia Pieracci, referente provinciale per l’educazione stradale, che dopo la prima giornata svoltasi nelle settimane scorse a Reggio Emilia ha presenziato anche all’edizione castelnovese; a salutare i piccoli ospiti anche l’assessore comunale Giorgio Severi, il comandante provinciale della polizia stradale Fabio Polichetti e Roberto Rocchi, comandante del locale distaccamento, oltre a Michele Negri, comandante del radiomobile e Fulvio Casali, responsabile dei vigili del fuoco.

Tante le novità messe in campo quest’anno, a cominciare dal consueto circuito di educazione stradale della polizia municipale, al materiale fornito da polizia e carabinieri per la tutela dei bambini in auto, alle simulazioni di soccorso della croce verde, che ha mostrato anche le abilità di un cane addestrato alle ricerche.

A ciascun alunno è poi stata donata una scheda riassuntiva delle buone condotte per pedoni e ciclisti e l’adesivo del “Maggio in Strada” castelnovese, interamente dedicato alla strada ed alla segnaletica stradale.