Home Homepage La Costituzione in omaggio per i neo-diciottenni di Carpineti

La Costituzione in omaggio per i neo-diciottenni di Carpineti

10
0
La Costituzione in omaggio per i neo-diciottenni di Carpineti

Come da tradizione ormai consolidata, anche nel 2017 a Carpineti il 2 di giugno è stata celebrata la Festa della Repubblica assieme ai nuovi maggiorenni. Venerdì 2 giugno il Comune ha organizzato un momento di riflessione sui valori fondamentali dell’Italia e dell’Europa, in occasione del 71esimo anniversario della Repubblica. In mattinata nella sala del consiglio comunale del municipio, in piazza Matilde di Canossa, il sindaco Tiziano Borghi ha incontrato i neo-diciottenni del Comune di Carpineti per donare loro una copia della Costituzione Italiana.

All’appuntamento con il primo cittadino sono stati invitati tutti i giovani carpinetani che nel corso del 2017 hanno raggiunto o raggiungeranno la maggiore età. La cerimonia è stata accompagnata dalla colonna sonora fornita dagli allievi della scuola di musica “Luigi Valcavi” di Carpineti.

Compiere diciotto anni sì vuol dire diventare maggiorenni, ma significa molto di più di quello che comunemente si pensa (posso prendere la patente, posso firmare la giustificazione …) vuol dire acquisire dei diritti e dei doveri. Il diritto e il dovere di votare, il diritto e il dovere di partecipare alla vita del vostro comune, della vostra nazione, il diritto di esprimervi e di rispondere, di essere responsabili di quello che fate e di quello che dite, non dimentichiamolo. Questi diritti e doveri vi permetteranno di essere parte fondamentale del paese presente e futuro”, ha detto Borghi ai 18enni.