Home Cultura E’ tempo di Cenerentola

E’ tempo di Cenerentola

37
0

Mancano pochi giorni al saggio didattico di fine anno del Centro Danza Appennino, la scuola di danza, oramai Accademia della Montagna, fondata da Francesco Melillo, ballerino professionista e coreografo, e Mimmo Delli Paoli, docente e musicista. La novità consiste nel raddoppio delle serate; saranno infatti ben due (sabato 17 e domenica 18, ore 21) le esibizioni di tutta la scuola di danza per il saggio didattico.

Titolo dell’evento “Cenerentola... e non solo...”, per sottolineare che, oltre al 1° atto incentrato tutto sulla classica, durante il 2° atto vi saranno invece esibizioni di contemporaneo/moderno, hip hop e breakdance.

Quest’anno la scuola ha messo a segno tanti risultati prestigiosi; collaborazioni importanti con il maestro internazionale Etoile Carlos Palacios, la maestra Nadia Garuti, docente di propedeutica presso la scuola del Teatro alla Scala di Milano,  la presenza dell’Etoile Luciana Savignano al galà “Natale in punta di piedi”, divenuto ormai un appuntamento fisso, che ha registrato negli anni scorsi ospiti di prima grandezza quali l’Etoile Carla Fracci, l’Etoile Diana Ferrara e Kledi Kadiu. E poi ancora, a gennaio, una collaborazione importante con la Compagnia del balletto di Verona, che ha portato al Bismantova "Lo Schiaccianoci". A febbraio lo stage con l’Etoile Bella Ratchinskaia (prima ballerina del Bolshoi di Mosca, attualmente Maitre de ballet al Teatro dell’Opera di Vienna).

Durante l’anno si sono poi svolte lezioni aperte con le allieve, con pianoforte dal vivo e presenza dei genitori. Nel percorso di studi di quest’anno è stata introdotta anche la danza di carattere e le danze storiche.

Le due serate saranno presentate da Mimmo Delli Paoli, quest’anno impegnato anche in una performance scritta e recitata; presenti inoltre tutti i maestri del CdA: il direttore artistico Francesco Melillo, Carlos Palacios, Nadia Garuti, Eleonora Violini, Donatella De Nadai, Sam Hutchy Achguiga, Cristina Barchi.

Biglietti disponibili presso la sede del Centro Danza Appennino, in via Roma 73/b, a Castelnovo ne’ Monti.