Home Cronaca É attivo l’ambulatorio infermieristico al Centro polifunzionale di Baiso

É attivo l’ambulatorio infermieristico al Centro polifunzionale di Baiso

39
0

Dalla fine dello scorso maggio è stato attivato l'ambulatorio infermieristico al Centro polifunzionale di Baiso.

Il nuovo ambulatorio va a integrare le prestazioni già fornite dall'Azienda USL; in particolare il Centro è sede di un medico di medicina generale, un pediatra di libera scelta, del servizio di continuità assistenziale (guardia medica) e del punto prelievi. Negli ambulatori Infermieristici, parte integrante del Dipartimento cure primarie, lavorano gli infermieri  del Servizio infermieristico domiciliare.

L’ambulatorio di Baiso è in rete con quello di Scandiano e si avvale, oltre che del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta, anche degli specialisti per la gestione integrata dei pazienti complessi.

L’attività dell’ambulatorio infermieristico si integra con l’attività svolta al domicilio del paziente ed è organizzata per permettere agli utenti di ricevere assistenza sul territorio di residenza.

L’attività svolta presso l’ambulatorio infermieristico, concordata e  programmata con il medico, non  ha carattere di urgenza ed è gratuita.

Attività principali:

  • prelievi di sangue su prenotazione il secondo e quarto venerdì del mese;
  • educazione terapeutica per la maggior autonomia della persona  e/o del nucleo familiare nella gestione di terapie (insulina, calciparina, ecc.);
  • medicazioni semplici e complesse;
  • terapie iniettive concordate con il medico di medicina generale,
  • educazione/addestramento a gestione di dispositivi medici: ad esempio sonde per alimentazione, stomie;
  • presa in carica dei pazienti cronici arruolati nei percorsi di cura (es. Scompenso cardiaco)

Come si accede all'ambulatorio?

L’accesso al servizio avviene previo appuntamento, da concordare con il servizio accoglienza del Sid di Scandiano  0522850404.  Per il primo accesso al servizio è necessaria la prescrizione del medico di medicina generale, gli eventuali ulteriori accessi saranno programmati  direttamente dagli infermieri.

In questa fase iniziale l'ambulatorio è aperto nelle giornate di  martedì dalle 15,30 alle 17,30 e venerdì dalle  10,30 alle 12,30. Successivamente l'apertura sarà rimodulata in proporzione alla richiesta di prestazioni che si andrà via via registrando.