Home Homepage “Patentati” oltre 150 bambini delle scuole primarie di Castelnovo ne’ Monti

“Patentati” oltre 150 bambini delle scuole primarie di Castelnovo ne’ Monti

32
0

Sono stati oltre 150 gli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie di Castelnovo ne’ Monti (Giovanni XXIII e La Pieve), che hanno conseguito il patentino per la conduzione delle biciclette. A consegnarglielo è stato il sindaco Enrico Bini, accompagnato per l’occasione del comandante della polizia municipale Sauro Fontanesi.

Il progetto, organizzato e sviluppato dalla Polizia Stradale di Castelnovo ne’ Monti, in collaborazione con le altre forze di polizia, ha garantito a 150 alunni delle primarie castelnovesi di conoscere le principali norme che riguardano la circolazione di pedoni e ciclisti e di sapere il significato di ciascun segnale stradale.

Per questo motivo, i bambini hanno dapprima svolto una lezione teorica all’interno delle classi e sono poi stati accompagnati lungo le vie del paese per familiarizzare con l’ambiente stradale ed affrontare le situazioni più comuni per chi circola a piedi o con la bicicletta.

La ciliegina, tuttavia, è stata posta con il circuito di educazione stradale appositamente realizzato nei pressi del centro Coni, dove alla presenza del sindaco e delle altre autorità castelnovesi, i bambini hanno dapprima affrontato un esame teorico e poi quello pratico in bicicletta.

Alla fine la consegna del patentino da parte del sindaco, Enrico Bini e del comandante della Polizia Municipale, Sauro Fontanesi. Presenti naturalmente gli agenti della Polizia Stradale che hanno organizzato il corso ed i carabinieri che hanno contribuito alla realizzazione.