Home Cronaca Massimiliano Genitoni: “Tante risorse per la comunicazione. Ma allora i soldi ci...

Massimiliano Genitoni: “Tante risorse per la comunicazione. Ma allora i soldi ci sono?”

9
1

Dopo la notizia, rilanciata anche da altri media, della manifestazione d'interesse "unitaria" che il Comune di Castelnovo ne' Monti, guidato dal sindaco Bini, e l'Unione dei Comuni, presidente sempre Bini, e il Comune di Ventasso, sindaco Antonio Manari, hanno  fatto nei giorni scorsi e prorogata sino a martedì prossimo, esplode sul web la polemica sugli importi (di 76.000 euro) previsti per la comunicazione e il marketing. Cifre che vanno oltre quanto abitualmente speso, ad esempio, dalla maggioranza dei comuni reggiani o dall'ente camerale.  A scrivere le sue perplessità è Massimiliano Genitoni, consigliere di opposizione, M5S, di Castelnovo: "Fa veramente male vedere che per la comunicazione ci siano così tante risorse mentre per la sicurezza stradale (vedi guardrail strada di Costa, buche strade frazioni,...) o per la pulizia delle aree comuni il 'piatto pianga'. Ma veramente i soldi nelle casse del Comune non ci sono?". Il riferimento va naturalmente a una risposta del sindaco Bini che, in merito allo stato di degrado e abbandono di via Partigiani e via Alessandri, invitava la popolazione a rimboccarsi le maniche, spiegando che le risorse non c'erano: " In merito allo sfalcio dell’erba - scriveva Bini - vorrei segnalare che non ci sono risorse sufficienti per un intervento costante di questo tipo su tutti i terreni pubblici: chiediamo in questo caso una collaborazione diretta ai cittadini. Se ciascuno si rendesse disponibile a manutenere una piccola porzione, magari di fronte alla propria abitazione, questo sarebbe di grande aiuto non solo e non tanto all’ente locale, ma all’intera collettività".

Ed ecco il tema risorse.

"È forse calato a nostra insaputa il gettito fiscale? - lamenta il consigliere Genitoni -. Non ci dovrebbero essere i soldi non spesi per la neve vista la bella stagione? Non ci dovrebbero essere i quasi 400.000 euro non più trasferiti al Merulo? Non ci dovrebbero essere tutti i soldi dei risparmi messi in atto dall'amministrazione? Quindi perchè si continua a dire che non ci sono i soldi? Sembrerebbe che a calare siano stati solo i servizi ai cittadini mentre per la propaganda e la politica i soldi si trovano sempre".

"Se vogliamo il turismo - ha replicato Erica - credo che anche una comunicazione di qualità sia molto importante. Forse la penso così perché è il mio mestiere". Controreplica di Genitoni citando il bilancio del Comune: "Per incentivare il turismo servono prima le infrastrutture ed i servizi altrimenti vengono una volta e poi non tornano... almeno io faccio così, dove sono attratto dalla pubblicità ma poi non trovo quello che cercavo non ci torno. Per turismo il nostro comune dedica (ora) il 2% del bilancio...".

 

1 COMMENT

  1. Costa de’ Grassi, non esiste un qualsiasi deterrente (semaforo, dosso artificiale… per impedire ad auto e moto ad attraversare il paese a qualsiasi velocità. Incredibile, ancora nessun incidente mortale, ma a chi rivolgersi per essere ascoltati e provvedere?

    (Walter Dorigo)

    • Firma - walter dorigo