Home Cultura Torna la land art in Appennino

Torna la land art in Appennino

20
0

Torna la Land Art in Appennino. Merito del progetto Land(e)Scape che si traduce in modo semplice: tre giovani artisti, tre grandi installazioni d'arte nelle pinete di Casina, Castelnovo ne' Monti e Pratizzano (Ventasso). Ad essi si aggiungerà un

artista che si muoverà tra i tre luoghi per documentare gli spostamenti che interessavano i cittadini della montagna, dai monti verso il mare e viceversa. Loro sono Dem, Luciano Di Rosa, Daniele Girardi, Debora Romei e, nello specifico, propongono un progetto di arte contemporanea, nello specifico di Land Art. Gli interventi verranno realizzati dal mese di giugno 2017 e resteranno nell'ambiente evolvendosi con esso. La definiscono "Una fuga dalla città, per immergersi nel silenzio delle pinete di montagna attraverso interventi artistici consapevoli". Gli interventi previsti da Land(e)Scape vogliono riavvicinare il pubblico al tema della tutela ambientale, riconducendoci al bosco come luogo di raccoglimento, contemplazione e sensibilizzazione. L'obiettivo è che Land(e)Scape diventi un progetto aperto e in evoluzione nel corso degli anni, affinché l'Appennino Tosco Emiliano possa trasformarsi in un grande parco dedicato alla Land Art, ricalcando il successo dei progetti predecessori, in Italia e all'estero.

Gli appuntamenti inaugurali prevedono venerdì 30 giugno, alle ore 19,00 alla Pineta di Casina e alle 21:00 concerto del “Tiziano Bianchi Quintet”. Sabato 1 luglio, ore 17.00 alla Pineta di Monte Castello a Castelnovo ne' Monti con camminata narrante. Domenica 2 luglio, dalle 16.00 alla Pineta di Pratizzano a Ventasso e alle 17.00 concerto all’aperto. Invece, il 21 giugno 2017, ore 19.00, Pineta di Casina, è prevista "l'accoglienza degli artisti".

L'organizzazione del progetto è di Effetto Notte, in collaborazione con Valico Terminus. Quest'ultimo fa anche la curatela. Con il patrocinio e il supporto Regione Emilia-Romagna, il patrocinio del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano e MAB Unesco, il contributo ed il supporto del Comune di Casina, Comune di Castelnovo ne' Monti, Comune di Ventasso.