Home Cronaca Anche il Lions Club ricorda Giovanni Malagoli come socio fondatore

Anche il Lions Club ricorda Giovanni Malagoli come socio fondatore

13
0

Anche il Lions Club di Castelnovo ne' Monti ci invia un ricordo commosso di Giovanni Malagoli, socio fondatore del Club, per la firma della attuale presidente, Maria Luisa Muzzini.

-----

Ciao Giovanni,

amico carissimo, cugino, e socio fondatore del Lions Club di Castelnovo ne’ Monti!

Erano i primi anni ’60, gli anni della rinascita del nostro Paese e del boom economico quando un gruppo di amici che, pur avendo ancora fresco il ricordo della guerra da non molto cessata, pieni di entusiasmo e di speranze verso il futuro, decisero di dar vita in Appennino al Lions Club di Castelnovo ne’ Monti per servire in amicizia ed etica il nostro territorio: Giovanni Malagoli era uno di loro e per questi 55 anni ha accompagnato, attivo e sempre fedele, la vita del Club, ricoprendo numerosi incarichi, tra i quali presidente, tesoriere, segretario, dando suggerimenti e regalando amicizia a tutti noi che siamo subentrati successivamente.

Giovanni è sempre stato una certezza, un caposaldo del nostro club, un insegnante di etica viva: “fare il bene sempre”, ripeteva spesso, con quel sorriso caldo ed illuminato con cui sapeva sempre scaldare le conversazioni.

“Cauti nella critica e generosi della lode”: Giovanni amava  ricordare a tutti noi questi principi tratti dal codice dell’Etica lionistica, che tanto spesso aveva letto.

Ciao Giovanni, oggi ci stringiamo vicini a Gloria che con te ha animato tante nostre serata in amicizia, ci stringiamo alle tue carissime figlie Cristina ed Elisabetta, e ti diciamo grazie per la tua testimonianza di onestà e rettitudine, di amore per il lavoro e per il prossimo, la tua passione di volontario attento e disponibile, il tuo slancio verso il bene, sempre.

Portiamo nel cuore la tua serenità e la tua profonda fede, il tuo profondo spirito di accoglienza che ti ha accompagnato sempre, anche negli ultimi tempi, quando la malattia ti ha colpito duramente.

Un grande abbraccio, Giovanni, con la certezza che la gioia che quaggiù hai seminato ti accompagnerà in eterno!

(Maria Luisa A. Muzzini, presidente Lions Club)