Home Cultura Corrado “Dado” Giansoldati torna in libreria con “L’archivio racconta”

Corrado “Dado” Giansoldati torna in libreria con “L’archivio racconta”

34
1

I lettori di Redacon ricordano sicuramente i racconti di Corrado Giansoldati qui pubblicati negli anni scorsi, frutto del lavoro volontario di Dado nel riordino dell'archivio della parrocchia di Castelnovo.

Nelle vecchie carte lui individuava una informazione che gli stuzzicava la curiosità e da qui partiva la ricerca, che lo portava anche fuori da Castelnovo, che lo metteva in contatto con persone, istituzioni e luoghi diversi che gli permettevano di ricostruire tutta una storia legata al territorio.

Ora queste storie, per merito di Anna Guidotti moglie di Dado, sono state pubblicate in un libro che si aggiunge all'altro ben più corposo su "La Pieve di Castelnovo ne' Monti" uscito lo scorso anno, che ha il titolo della rubrica su Redacon: "L'archivio racconta" e che si completa con altri due racconti pubblicati su "Tuttomontagna" e con un racconto di Giuseppe Giovanelli che si avvale di materiali raccolti da Dado.

La presentazione avverrà domenica 25 giugno alle 17 presso l'oratorio della Pieve e prevede interventi del parroco don Evangelista Margini, di Pietro Ferrari come presidente della Novanta soc. coop. sociale che ha contribuito alla pubblicazione e che è editrice di Redacon e di Giuseppe Giovanelli storico del Centro Diocesano studi storici di Marola.

Cristina Casoli leggerà alcune pagine del libro e il Coro Bismantova, di cui Dado è stato fondatore, presidente, presentatore, cantore solista, farà da colonna sonora alla iniziativa.

A conclusione sarà offerto un rinfresco.

1 COMMENT

  1. “Amici miei, venite qui, cantate insieme a me…”, uno dei tanti brani interpretati magnificamente da Dado; grazie ad Anna per darci l’opportunità di condividere “in amicizia” la “bellezza” di Dado.

    (Paola Vergnaghi)

    • Firma - paola vergnaghi