Home Economia Idee e proposte per una gestione più sostenibile della risorsa idrica e...

Idee e proposte per una gestione più sostenibile della risorsa idrica e per la valorizzazione del fiume Enza

26
0
Fiume Enza a monte di St. Ilario (nov 2015)

Martedì 20 giugno, presso il teatro comunale Matilde di Canossa, a Ciano D’Enza - Canossa (piazza Matilde di Canossa, 2) dalle ore 9, si svolgerà una giornata di lavori dal titolo "Idee e proposte per una gestione più sostenibile della risorsa idrica e per la valorizzazione del fiume Enza". 

L’iniziativa si svolge nell’ambito del Progetto Life Barbie (LIFE13 NAT/IT/001129 BARBIE) per la conservazione e gestione del Barbo canino e del Barbo comune negli affluenti emiliani del fiume Po nelle provincie di Piacenza, Parma e Reggio Emilia.

I lavori saranno suddivisi in due sezioni. Durante la mattina saranno illustrate le iniziative per la valorizzazione del fiume Enza e lo stato di avanzamento delle varie azioni del progetto Life Barbie. Vi saranno, a seguire, approfondimenti su progetti ed esperienze fatte in altri contesti, come per esempio il fiume Secchia.

Dopo il pranzo, si affronteranno i temi del bilancio idrico dell’Enza e i contratti di fiume in Emilia Romagna, Enza compreso.

L’obiettivo di questi incontri, come dei precedenti svolti in provincia di Parma e di Piacenza, è quello di avviare un processo di confronto con i portatori di interessi e di riunire attorno a un tavolo tutti gli attori coinvolti nella governance sostenibile della risorsa idrica, compresa la cittadinanza, chiamata a dare un suo contributo nella gestione fluviale e della biodiversità.

L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Canossa e in collaborazione con Iren.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito ufficiale del progetto Life Barbie: http://www.lifebarbie.eu/it/

Per informazioni sul convegno Autorità di bacino del fiume Po via Garibaldi, tel 0521 2761 [email protected] 

Fiume Enza

Programma dei lavori

Ore 9,00: accoglienza e registrazione dei partecipanti:

Ore 9,30: saluto delle autorità e apertura dei lavori, Luca Bolondi sindaco di Canossa, Giovanni Battista Pasini, presidente Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale, Giuseppe Vignali, direttore Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e rappresentante Riserva MAB UNESCO.

Ore 10,00: le iniziative del comune di Canossa per la valorizzazione del fiume Enza, Mara Gombi, assessore all’Ambiente del Comune di Canossa.

Ore 10,15: fiume Enza e fiume Secchia: esperienze e progetti a confronto, Valerio Fioravanti, direttore dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale.

Ore 10,30: il monitoraggio della qualità ambientale delle acque dell’Enza,  Silvia Franceschini, Arpae Emilia-Romagna.

Ore 10,45: stato di avanzamento del Progetto Life Barbie e azioni specifiche dell’ambito Enza, Francesco Nonnis Marzano, project leader Life BARBIE, Università di Parma, Roberto Zanzucchi, consulente Life BARBIE.

Ore 11,10: introduzione alla discussione per una gestione più sostenibile della risorsa idrica nell’ambito Enza, Christian Farioli, autorità di bacino del fiume Po, Life BARBIE

Ne parliamo con:

Ore 11,30: Fipsas Reggio Emilia (Vigilanza e monitoraggio del fiume Enza: problematiche e criticità), Giuliano Tagliavini.

Ore 11,45: Federazione Nazionale Pro Natura (Il ruolo del volontariato nella tutela dell’ambiente fluviale della val d’Enza), Giuliano Cervi.

Ore 12,00: Agenzia Interregionale per il fiume Po (AIPo), Mirella Vergnani, Ufficio Tecnico di Parma e Reggio Emilia.

Ore 12,15: Agenzia Regionale per la Sicurezza del Territorio e la Protezione Civile, Francesco Capuano, Servizio Area affluenti Po.

Ore 12,30: discussione e proposte dai partecipanti sui temi trattati.

Ore 13,00: pranzo a buffet presso la struttura ospitante.

Ore 13,50: LIFE14 ENV/IT/001290 REWAT (esperienze di ricarica delle falde, contenimento delle perdite e risparmio idrico in agricoltura), Alessandro Fabbrizzi e Alberto Mantino - Scuola Superiore di Studi S.Anna di Pisa.

Ore 14,10: Università di Bologna (Il bilancio idrico dell’Enza in relazione alle esigenze irrigue), Alberto Montanari, Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali - DICAM).

Ore 14,30: Consorzio di Bonifica Emilia Centrale, Aronne Ruffini.

Ore 14,45: Iren/Ireti (Acque del fiume Enza: risorsa idrica e risorsa potabile), Federico Ferretti.

Ore 15,00: Regione Emilia-Romagna (I contratti di fiume in Emilia Romagna: quadro delle esperienze attivate e casi studio), Vittoria Montaletti e Camilla Iuzzolino, servizio tutela e risanamento acqua, aria e agenti fisici.

Ore 15,15: Club Unesco Reggio Emilia (Il contratto di fiume dell’Enza: uno strumento strategico per l’efficace gestione coordinata di un territorio complesso), Walter Baricchi.

Ore 15,30: FIPSAS (Studio sulla predazione di avifauna ittiofaga in Enza), Maurizio Penserini, FIPSAS Reggio Emilia.

Ore 15,45: Lipu (Misure dissuasive locali per avifauna ittiofaga e criteri per una convivenza sostenibile), Marco Gustin.

Ore 16,00: discussione e proposte conclusive dai partecipanti.

Ore 17,00: chiusura lavori.