Home Homepage Torneo della Montagna, i risultati del terzo turno e le classifiche

Torneo della Montagna, i risultati del terzo turno e le classifiche

17
0
Un istante di Felina-Valestra

Siamo arrivati al giro di boa del Torneo della Montagna 2017. Col turno di ieri, infatti, si sono chiuse le gare d'andata. È stata una giornata che ha regalato diversi spunti, e alcune vittorie hanno riaperto completamente la corsa alle prime due posizioni di diversi gironi.

Nel Girone A grande vittoria della Borzanese, prima con 7 punti, ai danni del Cavola, con un finale al cardiopalma. Pronti, via e segna Bertoni da distanza ravvicinata. Il raddoppio, che sembra incanalare la gara verso una facile vittoria dei locali di Borzano, arriva al 30' con Veratti, al terzo gol consecutivo. Ma nei dieci minuti antecedenti all'intervallo, il Cavola reagisce. Al 36' con Gazzotti (punizione) accorcia le distanze, e al 45' Habib colpisce il palo. Nella ripresa la Borzanese gestisce meglio la gara; al 50' un tiro di Ferrari è murato sulla linea. Poi negli ultimi minuti succede di tutto; all'88' il Cavola trova il 2-2 con Guarda. Il pareggio viene però scongiurato dalla rete decisiva di Ferrari, trovata proprio all'ultimo secondo del recupero. Nei Giovanissimi non c'è stata storia, con i locali che hanno strapazzato  il Cavola per 5-0. Reti di Koni, Rossi (2), Cagnoli e autorete di Benesci.

Nell'altra gara del Girone A, pari a reti bianche tra Corneto e Vianese. La formazione di casa, che prosegue con la linea verde, ha una buona chance al 10', ma Pioppi spreca. La Vianese, invece, ha due pallegol nel secondo tempo, con Occhi (palo) e Visioli, di poco fuori. Nei Giovanissimi vittoria per 2-o della Vianese, che risolve la pratica con le reti di Cinquegrano e Galletti.

Nel Girone B, la vittoria del Villa Minozzo riapre i giochi, soprattutto per la corsa al secondo posto. E' il primo successo per il Villa. In Villa Minozzo-Trinità è successo davvero di tutto, fra espulsioni, pali e rigori. Il Trinità ha sciupato davvero molto. Sono proprio gli ospiti ad avere la prima occasione: Coli interviene su Scapini, è rigore. Dal dischetto Musi, ma la palla coglie il palo. Il Villa, dopo alcune chance, colpisce la traversa nella ripresa, con Martina. Poco dopo altro legno, colpito dagli ospiti, con Panigada che prende una traversa clamorosa a porta vuota. Ed è il minuto 35, quello della rete decisiva. Messori scende sulla sinistra, dopo un contatto dubbio si rialza più lesto di tutti, e serve Martina che non può che insaccare. Gol molto pesante per l'economia del girone.  Nei Giovanissimi vince in rimonta il Trinità, con le reti di Marconi e Panciroli. Per il Villa rete di Dieci. Nell'altra gara, successo in extremis del Gatta, sul campo del Vettus. Decide all'88' una splendida rete di Milos Malivojevic, forte fantasista che questa stagione l'ha passata nella Casalgrandese, ma da poco è approdato al Rolo, sempre in Eccellenza. Dopo un dribbling, Malivojevic ha tolto le ragnatele dall'incrocio, per una perla che è valsa tre punti importanti, che lanciano il Gatta in testa al girone. Il Vettus ha sprecato tanto, troppo, con Cesca (più volte) e con Marmiroli, proprio una manciata di minuti prima del vantaggio ospite. Nei Giovanissimi il Vettus con un poker annichilisce il Gatta. Reti di Belfakir, Mongiguerra, Bassoli e Ofoasi.

Nel Girone C si è giocata Felina-Valestra, oltre che il derby di Baiso. A Felina, il Valestra ha ottenuto la prima vittoria in questo Torneo, rifilando al Felina tre reti nell'ultimo quarto d'ora di gioco. I locali hanno avuto un po' di sfortuna, avendo colpito ben tre legni (due sullo 0-0 e uno a giochi fatti). Un legno anche per il Valestra, colpito sullo 0-0. La vittoria era fondamentale, visto che le due squadre erano ultime con un punto, e ora per il Felina (10 reti subite in tre gare) si fa davvero molto dura. La prima occasione è del Felina, con Filippo Badiali che al 14' colpisce in pieno la traversa, con una conclusione terrificante dai 25 metri. Poco dopo, Carpi batte una punizione dal vertice sinistro dell'area. La parabola è perfetta, ma la palla impatta proprio sull'incrocio dei pali. Al 22' la prima chance degli ospiti, ma è ancora il palo a dire di no al sinistro di Zanni. Al 32' Gaccioli scocca il sinistro da fuori, di poco fuori. Al 41' l'episodio che cambia la gara: Francia sbarra la strada a Corciolani, e l'arbitro estrae il secondo giallo ai danni del terzino di casa. Nei primi minuti della ripresa, nonostante l'uomo in meno, il Felina tiene bene il campo e pare essere in partita, ma col passare dei minuti il Valestra prende le redini del gioco. Al 29' Odogwu ci prova due volte, senza fortuna. E' questione di pochi minuti, perchè al 33' Palazzi serve l'attaccante nigeriano, che sblocca la gara. Un giro d'orologio dopo, arriva la doppietta personale della punta del Valestra, che dopo essere scattato sul filo del fuorigioco, fredda Zannoni in uscita. Al 41' arriva il tris di Nazzani, con una punizione perfetta dal limite. Dopo c'è solo il tempo per il terzo palo del Felina, ancora con Carpi, e ancora su punizione. Nei Giovanissimi vince il Felina in rimonta, con le reti di Vjnar. Per gli ospiti aveva segnato Ferri su rigore. Il Baiso, nella splendida cornice del "Mapiana", cala il poker nel derby col San Cassiano. Per i canarini rete di Barozzi (ora capocannoniere con 4 reti insieme a Bertuccelli del Gatta) di precisione. In mezzo il rigore di Indelicato (momentaneo 1-1). Nella ripresa ancora Barozzi, stavolta di potenza, poi Rizzuto con un bel sinistro sul primo palo e nel finale il neo entrato Cassinadri chiude la gara con un preciso diagonale.

Nel Girone D importante successo del Leguigno, che serve il poker al Carpineti. Con questi tre punti, i primi per i ragazzi di Incerti, il Girone D diventa molto interessante, più di quanto lo era già prima, visto che escluso il lanciatissimo Cervarezza Terme (con 9 punti unica squadra a punteggio pieno), le altre tre sono tutte a quota 3 punti (Leguigno, Carpineti e Team Montecavolo). E dire che è il Carpineti a sbloccare la partita con Zenga, figlio di Walter, su assist di Rossi. Al 13' Spadacini, al rientro dalle vacanze, pareggia in girata. Dopo poco un gran gol di Aliu, nuovo esterno, viene annullato per dubbio fuorigioco. Al 37' si concretizza il sorpasso, con la rete di Gusella. Al quinto della ripresa Aliu segna, e questa volta è tutto regolare. Il 3-1 indirizza la gara in favore del Leguigno, che cala il poker con Stefano Falbo (subentrato al 66'), che al 91' insacca su servizio di Aliu. Nel recupero girandola di cambi, ed esordi nei locali in questo Torneo, con Zenevredi ('98) e Costoli ('97). Nei Giovanissimi finisce 1-1, con autorete di Pozzi e gol di Di Gesù.

L'altra gara ha visto vittorioso il Cervarezza Terme. Terzo successo consecutivo per i ragazzi di Campana, e terzo successo con una rete di scarto (ieri primo gol subito), emblema della concretezza e della quadratura di questa squadra. Dopo due trasferte, il Cervarezza esordisce dunque col 2-1 sul Team Montecavolo fra le mura amiche. Al 41' arriva la rete di Mammetti, su rigore concesso per fallo di Zecchetti su Leoncelli. Piermattei cerca il pari da punizione, ma Calderoni si supera. Pari che arriva a 7' dalla fine della gara: la prima rete subita dal Cervarezza in questo torneo è un'autorete sfortunata di Ruopolo. All'85' una splendida cavalcata di Manuzzi, che dribbla anche il portiere, regala i tre punti ai suoi. Poi espulso Rossi per doppio giallo. Nei Giovanissimi vince il Team Montecavolo per 2-1 (è a punteggio pieno): reti di Ben Said (2) e Esposito.

Di seguito il quadro completo del terzo turno e le classifiche (Dilettanti):

Girone A

Borzanese-Cavola 3-2 (Bertoni,Veratti,Ferrari; Gazzotti, Guarda)

Corneto-Vianese 0-0.

Classifica: Borzanese 7, Vianese 4, Cavola 3, Corneto 2.

Girone B

Vettus-Gatta 0-1 (Malivojevic).

Villa Minozzo-Trinità 1-0 (Martina).

Classifica: Gatta 7, Vettus 4, Villa Minozzo 3, Trinità 2.

Girone C**

Baiso-San Cassiano 4-1 (Barozzi D. (2), Rizzuto, Cassinadri; Indelicato (rig.) )

Felina-Valestra 0-3 (Odogwu, Odogwu, Nazzani)

Classifica: Baiso Secchia 7, San Cassiano 4, Valestra 4, Felina 1.

Girone D

Leguigno-Carpineti 4-1 (Spadacini, Gusella, Aliu, Falbo; Zenga);

Cervarezza Terme-Team Montecavolo 2-1 (Mammetti rig., Manuzzi; autorete Rupolo).

Classifica: Cervarezza Terme 9, Carpineti 3, Leguigno 3, Team Montecavolo 3.

** in questo girone ufficialmente non è stata ancora omologata Valestra-Baiso 1-1. Nella classifica sono comunque stati riportati i punti alle due squadre. Seguiranno aggiornamenti.

Aggiornamento 28 giugno: Valestra-Baiso 1-1 è stato omologato, quindi la classifica del Girone C riportata sopra è ufficiale e definitiva (il CSI ha rigettato il reclamo del Baiso).