Home Cultura Il Casina music festival dal 30/6 al 9/7 con tante “stelle del...

Il Casina music festival dal 30/6 al 9/7 con tante “stelle del jazz”

19
0

Dopo il sorprendente successo dello scorso anno ritorna per la sua seconda edizione il festival musicale che apre l’estate di Casina, il Casina Music Festival. Un programma ancora più intrigante e ambizioso che prevede dal 30 giugno 6 spettacoli in 10 giorni in tanti luoghi caratteristici del paese, con protagonisti alcuni fra i grandi maestri del jazz nazionale e internazionale. Per concludere con il gran finale di domenica 9 luglio con una leggenda vivente: Franco Cerri.

Si parte con l’enfant du pays, Tiziano Bianchi, che, accompagnato dal “suo” quintetto ci farà ascoltare i brani tratti dal suo ultimo album Now and Then, e non solo. Venerdì sera 30 giugno nel suggestivo spazio del Parco Pineta.

La mattina di sabato 1 luglio tornano gli scatenati Regipsy Jazz ad infiammare il clima del mercato settimanale in piazza del Municipio.

Lunedì 3 luglio ci spostiamo nel nostro regno del jazz, ispiratore e anima del Festival, il ristorante La Crepa del direttore artistico della manifestazione Luca Bertolini, nella cui distesa estiva aperta al pubblico si esibirà il quartetto di Chicco Montisano, con la partecipazione di Elisa Aramonte.

Breve pausa e la sera di venerdì 7 luglio uno dei grandi del jazz italiano, Jimmy Villotti con il suo trio, si esibirà nel cortile del Castello di Sarzano che domina l’abitato di Casina. Un piacere per la vista e per l’udito.

La sera di sabato 8 luglio verrà (ri)scoperto un luogo tradizionale della vita casinese, l’aia dei Gregori in Largo Tricolore, un luogo della Casina di una volta, legato a tante storie e ricordi. Sarà la musica di Matteo Raggi con un quintetto di altissimo livello (Andrea Papini, Giampaolo Bertone, Nicolas Thomas, Vittorio Sid Baldi) a creare quell’atmosfera magica.

Infine, come detto, la degna conclusione di un Festival per veri intenditori della musica jazz tradizionale, domenica 9 luglio con il concerto del grande Franco Cerri, accompagnato da Carmelo Tartamella alla chitarra, Enzo Frassi al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria. La location prescelta per questo evento d’eccezione sarà l’ex-bocciodromo del Parco Pineta.

Solo quest’ultimo concerto si svolgerà con ingresso a pagamento (biglietto unico 10 euro), mentre tutti gli altri appuntamenti saranno ad ingresso libero.

Maggiori dettagli all’indirizzo web www.effettonotte.it/casinamusicfestival , telefonando al 349.44.33.017 oppure sulla pagina Facebook Casina Music Festival.

Programma dettagliato.

Venerdì 30 giugno - ore 21,30 - Parco Pineta

Tiziano Bianchi Quintet “Now and then”; Tiziano Bianchi (tromba), Claudio Vignali (pianoforte), Silvia Sciolla (violoncello), Matteo Zucconi (contrabbasso), Michele Morari (batteria).

Sabato 1 luglio - ore 11 - mercato settimanale

Regipsy Jazz.

Lunedì 3 luglio - ore 21,30 - Ristorante La Crepa

Chicco Montisano Quartet feat. Elisa Aramonte; Chicco Montisano (saxofoni), Alessandro Altarocca (piano), Stefano Carrara (contrabbasso), Michele Morari (batteria), feat. Elisa Aramonte.

venerdì 7 luglio - ore 21,30 - Castello di Sarzano

Jimmy Villotti Trio; Jimmy Villotti (chitarra), Paolo Mozzoni (batteria), Mirko Scarcia (basso).

Sabato 8 luglio - ore 21,30 - Largo Tricolore

Matteo Raggi Quintet; Andrea Papini (piano), Matteo Raggi (sax), Giampaolo Bertone (contrabbasso), Nicolas Thomas (vibrafono), Vittorio Sid Baldi (batteria).

Domenica 9 luglio - ore 21 - Parco Pineta

Franco Cerri Quartet; Franco Cerri (chitarra), Carmelo Tartamella (chitarra), Enzo Frassi (contrabbasso), Massimo Manzi (batteria).