Home Cronaca Io c’ero! Diretta fotografica dell’evento Vasco Modena Park

Io c’ero! Diretta fotografica dell’evento Vasco Modena Park

25
0

Oggi è il giorno che passerà alla storia con l’evento musicale record mondiale per numero di paganti per un solo artista, che è di fatto già iniziato.

Saranno 220mila gli spettatori, circa trentamila in più di quanti non ne conti normalmente Modena al concerto di Vasco Rossi "Vasco Modena Park".

Fra loro saranno molti i partecipanti della montagna.

Racconteremo la giornata attraverso le loro foto.

Per inviare le vostre foto whatsApp 3397508981, oppure  [email protected] con nome e cognome e didascalia.

Le foto saranno aggiornate in diretta durante tutta la giornata e il concerto.

***

L'attesa del rientro. Elisa Gussetti

Le immagini impressionanti del deflusso (Il Resto del Carlino Modena)

https://www.facebook.com/IlRestoDelCarlino.Modena/videos/1538381682887859/

 

Fuochi artificiali finali Stefano Villani

https://www.facebook.com/Modenatoday/videos/1410859852326024/

 

"Ce la farete tutti!" Francesco Santoro

 

***

Rita Casini: "È incredibile, sembra di vedere il mare, ma fatto di persone. Tutto ha funzionato alla perfezione, poche file. Ora però bisogna sopravvivere in mezzo a tutta questa folla".

***

Modena, 01 Luglio 2017 ore 20.45

Assistenza immediata e presidio continuo di tutta l’area anche grazie agli oltre 400 operatori delle 55 Pubbliche Assistenze di ANPAS dell’Emilia Romagna.
“Sfida impegnativa che dimostra la qualità delle Pubbliche Assistenze ANPAS nell’organizzazione sanitaria di un Evento record come quello del Modena Park “ ha commentato così il Vice Presidente Regionale Fiorentini

Pochi minuti prima dell’evento il conduttore Paolo Bonolis è passato a salutare e ringraziare i nostri volontari presenti nella zona di assistenza del palco. (allegato foto)

L’organizzazione che ha garantito l’assistenza sanitaria al Modena Park in occasione del Concerto di Vasco Rossi di Sabato 01 Luglio 2017, è stata progettata dall’Azienda Ausl di Modena e dal Coordinamento Anpas della Provincia di Modena per poter fare soccorso con circa 1500 interventi nell’arco della giornata, a partire da quando i cancelli dell’area sono stati aperti al pubblico alle 21.00 del venerdì sera.

Gli oltre 220.000 spettatori per seguire l’atteso evento musicale conteranno sulla presenza capillare ed attiva di 400 volontari e di 100 operatori sanitari della Ausl di Modena.

I dieci Posti Medici Avanzati (PMA) allestiti all’interno dell’area erano costituiti da due tende, una con funzioni di accoglienza, valutazione e trattamento e l’altra con funzioni di primo soccorso. In ciascun PMA erano disponibili 2 medici e 3 infermieri

Nei diversi settori dell’area concerto sono presenti, inoltre, sino a 70 squadre di recupero e primo soccorso composte da volontari soccorritori, per una proporzione di 1 squadra ogni circa 3.500 spettatori. Nella fase di deflusso una quota delle squadre verrà opportunamente ri-dislocata in corrispondenza dei percorsi di uscita.

Le 45 ambulanze disposte nell’arco della giornata sono state impiegate in numero variabile e con differente capacità assistenziale a seconda della fase dell’evento.

Questi i numeri di persone e mezzi che, tenuti in costante contatto da un ponte radio appositamente allestito, da una frequenza dedicata e sotto un attento coordinamento di una centrale logistica dedicata hanno garantito l’assistenza sanitaria al Modena Park in occasione del concerto che ha visto sul palco Vasco Rossi nell’evento del secolo.

Come spiega Alessandra Trabucco, Responsabile del Servizio e Coordinatrice di Modena: ““Desidero ringraziare i numerosi Volontari che da tutta la Regione sono venuti fin qui, ringrazio il Coordinamento Provinciale di Modena per la grande disponibilità, preparazione e per aver assicurato una assistenza adeguata ad un evento così importante.  Ogni volta che si realizzano iniziative di questa portata l’organizzazione migliora, grazie all’esperienza acquisita e alla collaborazione di tutte le forze in campo. Ancora una volta la capacità di essere uniti come Pubbliche Assistenze ha fatto sì che si potesse raggiungere un grande risultato, all’altezza di un concerto come questo. Bravi Bravi Bravi!!!””

Massimo Annichiarico Direttore Generale Ausl Modena  ha dichiarato: “ Credo sia una grande esperienza l’organizzazione di un evento così importante soprattutto perché ci ha permesso di imparare a lavorare bene in gruppo in questi mesi di lavoro  ” ha sottolineato anche “ importantissimo il supporto dei volontari che ci hanno permesso di avere un grande sostegno nei posti medici avanzati e sulle ambulanze ai medici e agli infermieri che operano
Grande esempio di lavoro di gruppo. ”

Stanno collaborando per la buona riuscita della organizzazione al Modena Park le Anpas di Modena (coordinatrice dell’Evento), Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Bologna e della Romagna che hanno offerto un importante contributo sia in termini di persone che di infrastrutture logistiche.

L’Anpas Comitato Regionale Emilia Romagna rappresenta 113 associazioni di volontariato, 14.016  volontari, 39.239 soci sostenitori e 217 dipendenti. Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas dell’Emilia Romagna hanno svolto 432mila servizi con una percorrenza complessiva di circa 14 milioni di chilometri utilizzando 382 autoambulanze, 172 automezzi per il trasporto disabili, 223 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile.

(Iacopo Fiorentini)