Home Cultura Famiglia ieri, oggi. Domani?

Famiglia ieri, oggi. Domani?

27
0

La famiglia tra passato presente, tra sociologia e… poesia è il tema centrale del 4 luglio alle 21 ai Martedì con Gusto alla Casa Cantoniera di Casina, organizzati dal Comune di Casina e curati da Giovanna Caroli.

Franco Capone, giornalista, inviato in diversi continenti, autore di numerosi articoli a carattere naturalistico e antropologico su Airone, Avvenimenti, Panorama e Focus tra cui “La civiltà delle donne” e “Perché cambiamo partner”, considererà soprattutto l’evoluzione nel tempo e la caratterizzazione sociale.

Catia Iori, sociologa, esperta in indagini di mercato, esporrà gli esiti di una ricerca condotta su 700 neo mamme reggiane a sei mesi e a un anno dal parto e pubblicata nel volume “L’isola della maternità. Donne lavoratrici di fronte all’esperienza dell’essere madre” a cura di Donata Gottardi, Franco Angeli, 2015. Catia Iori delinea uno spaccato di solitudine e stress: “Mentre il Paese si scuote su unioni civili e uteri in affitto, anche la normale maternità si scopre essere nel 2016 un momento del tutto difficile per la donna che impone di cercare un equilibrio nuovo fra la cura di sé e quella del figlio, di ripensamento della famiglia e del rapporto con il partner e con l’insieme dei familiari più diretti, in primo luogo i nonni. Quanto la maternità si riveli un fattore sociale risulta difficile da stabilire”.

L’esposizioni dei diversi temi sarà accompagnata dalla lettura delle poesie di Cesare Capone che ne “Il rosso sole poesie per amore” tracciò indimenticabili ritratti femminili.

Al termine il buffet sarà offerto dal supermercato Sigma di Casina.