Home Cultura Gran finale del “Casina music festival”

Gran finale del “Casina music festival”

19
0
Massimo Manzi

Tutto pronto per il gran finale della seconda edizione del "Casina music festival": si avvicina un weekend di eccezione con un susseguirsi di appuntamenti di altissimo livello in location del tutto speciali. E’ però dell’ultima ora, purtroppo, la defezione più dolorosa, di colui che, in un certo senso, rappresentava l’ospite d’onore del Festival. Il grande Franco Cerri ha dovuto dare forfait per problemi di salute. Tanti auguri di pronta guarigione al 91enne maestro del jazz italiano. La serata finale del 9 luglio resta confermata con una formazione, comunque di altissimo livello.

Ma andiamo con ordine. Venerdì 7 luglio non poteva mancare l’appuntamento nel suggestivo Castello di Sarzano che domina l’abitato di Casina. Uno dei grandi del jazz italiano, il bolognese Jimmy Villotti, una carriera accanto ai grandi della musica italiana come Lucio Dalla, Francesco Guccini, Gianni Morandi, Stadio, Paolo Conte, si esibirà in trio  accompagnato da Paolo Mozzoni alla batteria e da Mirko Scarcia al basso.

Sabato 8 luglio verrà (ri)scoperta una location che non tutti conoscono del centro di Casina: l’aia dei Gregori in largo Tricolore, uno spazio significativo nella vita sociale del paese verrà riportato all’attenzione della gente grazie alle note del sassofonista bolognese Matteo Raggi, accompagnato dal pianoforte di Andrea Papini, dal contrabbasso di Giampaolo Bertone, da Nicholas Thomas al vibrafono e da Vittorio Sid Baldi alla batteria.

Come detto la conclusione del festival è confermata il 9 luglio nell’ex bocciodromo del Parco Pineta dove saranno Stefano D’Anna al sax, Carmelo Tartamella alla chitarra, Enzo Frassi al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria a omaggiare il grande Franco Cerri e cercare di non far rimpiangere le note del maestro.

Tutte le tre serate inizieranno alle ore 21,30 con ingresso gratuito.

Maggiori dettagli all’indirizzo web www.effettonotte.it/casinamusicfestival, telefonando al 349.44.33.017, oppure sulla pagina Facebook Casina Music Festival

Ecco il programma in sintesi:

venerdì 7 luglio - ore 21, 30 - Castello di Sarzano - Jimmy Villotti Trio; Jimmy Villotti (chitarra), Paolo Mozzoni (batteria), Mirko Scarcia (basso).

Sabato 8 luglio - ore 21,30 - largo Tricolore - Matteo Raggi Quintet; Andrea Papini (piano), Matteo Raggi (sax), Giampaolo Bertone (contrabbasso), Nicolas Thomas (vibrafono), Vittorio Sid Baldi (batteria).

Domenica 9 luglio - ore 21,30 - Parco Pineta - Omaggio a Franco Cerri; Stefano D’Anna (sax), Carmelo Tartamella (chitarra), Enzo Frassi (contrabbasso), Massimo Manzi (batteria).