Home Cronaca A Quara di Toano scoperchiata una casa da tromba d’aria

A Quara di Toano scoperchiata una casa da tromba d’aria

42
1

Il temporale ha colpito duro a Quara di Toano.

Una tromba d'aria ha scoperchiato una casa obbligando due famiglie alla evacuazione. C'è stato anche un ferito lieve ad una spalla prontamente trasportato al pronto soccorso di Castelnovo ne' Monti, che è stato dimesso in serata.

Sono intervenuti i Vigili del Fuoco e i Carabinieri oltre al sindaco che ha voluto accertarsi di persona della situazione.

1 COMMENT

  1. I danni registrati ieri pomeriggio a Quara di Toano non sono stati causati da una tromba d’aria, bensì da raffiche di caduta (downburst), ossia da venti violenti in uscita (o, appunto, in caduta) dalla struttura temporalesca. Tali raffiche possono produrre danni anche ingenti e su aree estese; al contrario, un’eventuale tromba d’aria, che – specifichiamo – ruota su stessa, dunque su un asse verticale, causa danni lungo un corridoio ben definito. Profondamente differenti sono anche i meccanismi all’origine dei due fenomeni. Nonostante gli innumerevoli titoli di giornale che negli ultimi anni si sono susseguiti sulla stampa locale e nazionale, l’ultima tromba d’aria che ha interessato il reggiano è quella del 31 marzo 2010. Per approfondimenti, immagini e video esplicativi rimando all’articolo pubblicato su ReggioEmiliaMeteo lo scorso settembre: http://www.reggioemiliameteo.it/news-articolo.php?id=190

    (Andrea Bertolini, direttore ReggioEmiliaMeteo)

    • Firma - Andrea Bertolini, direttore ReggioEmiliaMeteo