Home Cronaca Regione: sì all’ordine del giorno in cui si afferma che ostetricia di...

Regione: sì all’ordine del giorno in cui si afferma che ostetricia di Castelnovo ne’ Monti è sicura

7
5
Gabriele Delmonte con il cartello a sostegno del punto nascite di Castelnovo

Dopo molte notizie negative, ecco un piccolo spiraglio per il punto nascite castelnovese.

Se da un lato l'Asl proseguiva nella sua "strategia" per la messa in sicurezza dei punti nascita (quindi con la chiusura di Castelnovo ne' Monti, intanto temporanea...) la politica, dopo alcune settimane di silenzio, in questi giorni è tornata a occuparsi del tema. E il comitato "Cicogne di montagna", assieme al gruppo "Insieme per il Sant'Anna" giudicano "in maniera assolutamente positiva l'ordine del giorno  presentato ieri, 12 luglio 2017, promosso dal consigliere regionale Gabriele Delmonte  come primo firmatario unitamente al consigliere Yuri Torri e approvato dall'assemblea regionale".

Yuri Torri

"In questo documento - spiegano - si afferma un principio importantissimo: la Regione, considerando che il personale dei vari punti nascite è lo stesso che ruota sui vari reparti di Ginecologia, considera sicuro anche il punto nascita di Castelnovo ne' Monti e si impegna a comunicare alle partorienti dei distretti dove viene effettuata la sospensione estiva dell'importante servizio di potersi recare alternativamente sia a Montecchio che Scandiano che Castelnovo ne' Monti".

"È questo un importante passo avanti della Regione - dicono il Comitato e il Gruppo per il Sant'Anna - che ha ritenuto evidentemente valida l'argomentazione che la sicurezza la fanno gli operatori e non i muri. Ringraziamo e sottolineiamo che la parte pediatrica e neonatale, anche in carenza di organico nei singoli presidi, attraverso la nuova organizzazione e gli aspetti già presenti al Sant'Anna di Castelnovo ne' Monti può essere facilmente risolvibile. Ribadiamo altresì la totale contrarietà alla chiusura per ferie dei sopra citati punti nascite".

5 COMMENTS

  1. Complimenti a Delmonte e Torri, un esempio di come, per il bene dei montanari e del proprio territorio, si possano superare le divergenze ideologiche per un obiettivo fondamentale e vitale per tutti noi. Grazie.

    (Monja)

    • Firma - Monja