Home Homepage Camminata in notturna sul Monte del Gesso alla scoperta della ‘pietra di...

Camminata in notturna sul Monte del Gesso alla scoperta della ‘pietra di luna’

16
0

Camminata in notturna sul Monte del Gesso

Domenica 23 luglio nuovo appuntamento di Vezzano la tua valle con la camminata Alla scoperta della 'pietra di luna'. Risalendo il versante meridionale del Monte del Gesso i partecipanti saranno guidati alla ricerca degli affioramenti selenitici con macrocristalli (pietra di luna), per giungere sulla sommità del monte ed osservare il paesaggio della Val Campola al chiaro di luna e rientrare infine attraversando i rimboschimenti a pino nero della Pinetina di Vezzano. Il ritrovo per gli appassionati di trekking è nel parco della Biblioteca Comunale “Pablo Neruda” di Vezzano con partenza prevista alle ore 20.00.

“Una suggestiva escursione in notturna che arricchisce il programma di Vezzano la tua Valle – ha dichiarato l'Assessore al Territorio e Ambiente Alessandra Leoni. – Una camminata accessibile anche a nuclei familiari, per trascorrere una serata estiva in compagnia nel fresco delle colline vezzanesi e cogliere l'occasione per esplorare il nostro territorio tra luci e colori, suoni e silenzi inusuali: quelli della sera”.

Per chi desidera partecipare sono consigliati scarpe e bastoncini da trekking nonché luci a mano o frontali.

Vezzano la tua valle, iniziativa promosso dall'Amministrazione Comunale, è resa possibile grazie alla collaborazione di una pluralità di soggetti: UISP – Comitato di Reggio Emilia, C.A.I. Comitato Scientifico Sezione di Reggio Emilia, Pro Nautra, EcoParco, SPI CGIL, Comune di Viano.