Home Homepage Si è concluso il Torneo dei Bar, un “esperimento” che avrà futuro

Si è concluso il Torneo dei Bar, un “esperimento” che avrà futuro

25
2
Bar delle Pinete

Si è concluso giovedì 20 luglio il Torneo dei Bar, organizzato dalla "Polisportiva il Quadrifoglio". Al Centro Coni di Castelnovo ne' Monti, è stato il Bar delle Pinete ad alzare il trofeo, battendo in finale il Bar Milan per due reti a una.

Riprendendo il nome di un antico torneo castelnovese, gli organizzatori hanno voluto creare un evento che radunasse intorno al calcio gli appassionati della montagna reggiana, proponendo una competizione accessibile anche ad amatori e a giocatori di medio livello. La partecipazione infatti era limitata ai cittadini dell'Unione dei comuni e del comune di Baiso. Inoltre potevano partecipare giocatori di squadre fino alla Terza Categoria, più quattro giocatori di categorie superiori (intercambiabili, stile Torneo della Montagna), con non più di un giocatore di Promozione e uno di Eccellenza.

Bar Milan

Sono quindi scese in campo squadre con base amatoriale e giovanile, integrate con eccellenze del nostro Appennino, come ad esempio Daniele "Billo" Orlandini, Belli, Badiali, Menichini, Predelli, Marchesini, Zannoni e i bomber De Giuseppe, Morani e Simone Ferretti. Quest'ultimo si è laureato capocannoniere del Torneo.

La formula ha creato un'atmosfera positiva intorno alla competizione, contribuendo ad alimentare, in un contesto accessibile e familiare, socialità, partecipazione, confronto e sana rivalità. L'esperimento sembra proprio che sia riuscito, e si sono create le basi per lavorare al miglioramento di questo torneo. A partire dall'incrementare il numero di squadre partecipanti nella prossima edizione, ad esempio. Di seguito i risultati del "Torneo dei Bar" 2017:

Risultati del girone

Antico Bar Magnani - Onda della Pietra 3-4

Locandina della gara inaugurale

Bar delle Pinete - Bar Milan 2-3

 

Antico Bar Magnani - Bar delle Pinete 0-3

Bar Milan - Onda della Pietra 2-3

 

Bar delle Pinete - Onda della Pietra 1-0

Antico Bar Magnani - Bar Milan 0-3

 

Finale

Bar delle Pinete - Bar Milan 2-1

2 COMMENTS

    • Mi sento di dissentire da PF. Un torneo “sperimentale”, che non ha avuto nessun tipo di promozione diretta e che solo col passaparola ha portato in finale più di 70 spettatori paganti, secondo me ha ottenuto un buon risultato. Non mi pare che le partite di categoria registrino molti più spettatori.

      (Francesco Cosmi)

      • Firma - Francesco Cosmi