Home Homepage Fine settimana a Carpineti con la 12^ festa brasiliana: da venerdì 28...

Fine settimana a Carpineti con la 12^ festa brasiliana: da venerdì 28 a domenica 30 luglio al “Parco Matilde”

2
0

castello_carpineti_2016_img_37Si rinnova nel prossimo fine settimana a Carpineti il tradizionale appuntamento con la festa brasiliana, giunta quest’anno alla 12^ edizione. Iniziativa organizzata a livello locale ma che si svolge sotto l’egida di “Bailando por la vida” (associazione onlus). Il patrocinio è dell’Amministrazione comunale e, per la buona riuscita dell’iniziativa, vede all’opera volontari del Comitato locale della Croce Rossa, dell’Asp “Don Cavalletti” e la straordinaria adesione di tante aziende e commercianti del paese.

Come per le edizioni precedenti, le finalità della festa sono all’insegna del divertimento, della musica, della buona cucina tipica, al ritmo del folklore brasiliano e della beneficenza. Nelle passate manifestazioni,infatti, parte degli incassi sono andati a sostegno di un progetto per la realizzazione di una scuola materna nello stato brasiliano di Bahia. Invece, lo scorso anno gli organizzatori hanno scelto di destinare parte del ricavato alla propria comunità locale di Carpineti, acquistando un defibrillatore automatico, un forno cottura per l’Asp “Don Cavalletti” e un paio di casette in legno per l’arredo del “Parco pubblico dei frutti antichi” realizzato nelle adiacenze del capoluogo carpinetano: una di essi, di circa 60 metri quadri, verrà adibita ad aula didattica mentre l'altra verrà riservata all’uso di servizi igienici e ricovero attrezzi.

Questo il programma nel dettaglio

L’inaugurazione della festa è fissata per le ore 19 di venerdì 28 con l’apertura del ristorante "Churrasco”.

A seguire (ore 21), a tutta musica con Dj Isabel presso il palco principale del “Parco Matilde” dove alle ore 22,30 andrà in scena “Energia brasileira”, l’atteso spettacolo di ballerine brasiliane.

Successivamente, alle ore 23, musica dal vivo con Criss e Giulio. Presso l’area Latini, alle ore 22, musica e animazione a cura de “La Strada Latina”.

Sabato 29. Alle ore 18,30 nel cuore del paese, in piazza della Repubblica si esibiscono “I tamburi di Corretto Samba” con ballerine e ballerini brasiliani. Al Parco Matilde il ristorante "Churrasco" apre i battenti alle ore 19.

Alle ore 21 musica brasiliana a go-go presso il palco principale, mentre alle ore 22,30 lo spettacolo de “I tamburi Corretto Samba”replicherà il proprio programma folkloristico musicale con ballerine e ballerini brasiliani.

Alle ore 23 l’appuntamento è con il "Carioca dance ballet", il più bello e completo spettacolo brasiliano presente attualmente in Italia.

Ancora musica a mezzanotte con Dj Cristian Fontanesi, arricchito con animazioni brasiliane.

Ore 22, area latini, “Pista latina” con Lele Milano ed animazione by LSD (Latin social dancers).

Domenica 30. Giornata di chiusura della 12^ edizione della festa brasiliana di Carpineti con il menù tipico presso il ristorante "Churrasco aperto dalle ore 12 in poi.

Quest’anno la kermesse arricchisce il proprio programma con la Scuola di ballo offerta al pubblico gratuitamente in preserata: un’occasione per imparare a muovere correttamente i primi passi in chiave sudamericana. A seguire,“Serata latina” con Salsa, Merengue, Bachatae balli di gruppo.

All'interno del Parco Matilde per i giorni della festa saranno presenti stand di artigianato e un punto di ristoro con prodotti tipici.