Home Homepage Una raffica di iniziative a Castelnovo ne’ Monti in questo periodo di...

Una raffica di iniziative a Castelnovo ne’ Monti in questo periodo di grande affluenza turistica

10
4

Continuano a ritmo serratissimo gli eventi e le iniziative di carattere culturale, artistico, sportivo, le feste e le sagre di paese in territorio castelnovese, in questi giorni attorno al Ferragosto. Giorni in cui l’Appennino fa segnare affluenze fortissime. Ecco dunque gli eventi in programma nei prossimi giorni: fino a domenica 20 agosto è possibile visitare negli spazi espositivi di Palazzo Ducale la mostra “Il respiro del tempo – L’Appenino tra realtà e sogno”, con le acqueforti di Ugo Viappiani (orari di apertura: venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore16 alle 19, info: Biblioteca “Crovi”, 0522 610204).

Domenica 13 agosto al Circolo Tennis Appennino Reggiano è in programma nel pomeriggio la finale del Torneo singolare maschile 3° categoria (informazioni:  349 6188888). Sempre domenica torneranno i mercatini: in centro storico per tutto il giorno le aziende agricole a km0, con prodotti tipici della Lunigiana e Garfagnana, artigianato e intrattenimento pomeridiano (info pagina Facebook Associazione Centro Storico), in piazza Peretti il mercatino del riuso, vintage, collezionismo e arte dell’ingegno dalle ore 8, alla Pietra di Bismantova il Mercato del Contadino dalle ore 9 e a Felina lo shopping e il mercato in centro dalle 8 alle 14.

Domenica 13 e lunedì 14 agosto a Campolungo l’attesissima Tortellata di Ferragosto, nel piazzale della chiesa, in entrambe le serate a partire dalle 19: giunta alla 21° edizione, la festa propone tortelli con vari tipi di ripieni diversi, altri piatti della tradizione montanara, musica e divertimento, il tutto a fin di bene.

Lunedì 14 agosto a Castelnovo torna il mercato settimanale nelle piazze del centro. In serata invece in centro storico nuovo appuntamento con i Lunedì letterari: una presentazione di poesie con Anna Magnavacca e altri poeti, dalle ore 21.

Il 14 agosto la comunità parrocchiale celebrerà la Processione mariana dell’Assunta, partendo dalla Chiesa della Resurrezione alle 20.30 per arrivare all’Antica Pieve. La stessa sera ci sarà la processione anche a Felina, con partenza da Casa Nostra alle ore 21.

Martedì 15 agosto mercatino del riuso, vintage, collezionismo e arte dell’ingegno in piazza Peretti dalle ore 8, e in serata alla Chiesa della Pieve il Concerto dell’Assunta, con la Corale della Resurrezione e il Coro Bismantova alle ore 20.30.

Mercoledì 16 agosto ci sarà una gara di pesca a coppie “prendi e molla” al lago di Virola, una maratona di 12 ore dalle 8 alle 20.

Giovedì 17 agosto prende il via a Castelnovo anche il ritiro pre campionato della Pallacanestro Reggiana Grissin Bon, che proseguirà fino a domenica 27 agosto. Gli allenamenti si svolgeranno nella palestra “L. Giovanelli”, al centro sportivo polifunzionale Onda della Pietra e al Centro di Atletica Leggera.

Giovedì 17 agosto appuntamento con Gatta in festa, buon cibo e animazione al campo sportivo di Gatta dalle ore 19. Venerdì 18 agosto tornano i Gruppi di cammino, le passeggiate con accompagnatore esperto in Scienze Motorie a partecipazione libera e gratuita, alla scoperta del benessere e del territorio, con ritrovo in Piazzale Vittime di Roncroffio (sotto la chiesa della Pieve) alle 18 (Informazioni: Ufficio Promozione del Territorio, Sport e Turismo, tel. 0522 610208).

Venerdì 18 e sabato 19 agosto in centro storico nuovo appuntamento con i Ristoranti in Piazza: gastronomia e animazione nelle strade e piazzette della parte più antica del paese, in via Veneto e via Franceschini, a partire dalle ore 20.

Molto attesa anche la manifestazione in programma a Costa de’ Grassi venerdì 18 agosto, diventata in questi anni una delle più apprezzate dell’estate castelnovese: “In giro per le aie: mestieri e sapori antichi”. In ogni aia e piazzetta del borgo verranno proposti i piatti della tradizione montanara, in una gli antipasti, nell’altra i primi, e così via fino al dolce, in un itinerario ricco di fascino e di gusto, accompagnato da musica e attrazioni. Il tutto a partire dalle 19.

Sabato 19 agosto torna anche l’appuntamento con Remember Edelweiss, musica, divertimento e ballo, al centro sportivo Onda della Pietra, dalle ore 22. Sabato 19 e domenica 20 agosto a Felina torna anche la Festa sul Castello, nella splendida area boschiva attorno al “Salame di Felina”, la torre di origine medievale che domina il paese. La festa sarà sabato dalle ore 19.30 e domenica dalle ore 10 alle 19, con buon cibo, musica dal vivo, animazione per tutta la famiglia.

Domenica 20 agosto di nuovo i mercatini: in centro storico per tutto il giorno le aziende agricole a km0, con prodotti tipici della Lunigiana e Garfagnana, artigianato e intrattenimento pomeridiano, in piazza Peretti il mercatino del riuso, vintage, collezionismo e arte dell’ingegno dalle ore 8, alla Pietra di Bismantova il Mercato del Contadino dalle ore 9.

4 COMMENTS

  1. Quello che dicono i criticoni lascia il tempo che trova, io risiedevo in un ex comune della zona del comune di Ventasso e credetemi che da quei paesi a Castelnovo c’è un abisso: là sì che si possono definire paesi morti, cosa pretende la gente, è chiaro che nelle cose si può fare in modo di migliorare, ma non credo che sia drammatico come dicono.

    (Anonimo)

    • Firma - anonimo
  2. Riguardo al concerto dell’Assunta del 15 agosto presso la chiesa della Pieve a Castelnovo ne’ Monti vorrei precisare che sarà alle ore 21 e parteciperanno anche i ragazzi del coro “Compagnia PiccoloSistina”.

    (Carlotta)

    • Firma - Carlotta