Home Cultura A Canossa conferenza sui documenti di Matilde sabato 19 agosto alle 17...

A Canossa conferenza sui documenti di Matilde sabato 19 agosto alle 17 con Maurizio Fontanili e la conduzione di Gabriele Arlotti

14
0

Sabato 19 agosto 2017 alle ore 17.00 presso il Centro Turistico Culturale “Andare a Canossa” di Mario Bernabei, si svolgerà un incontro pubblico organizzato da Comune di Canossa e dal Comune di Reggiolo (ove morì Matilde il 24 luglio 1115) unitamente all’Associazione “Mantova-Paderborn”, le due città in cui dal 2007 al 2009 si svolsero, in contemporanea con Reggio Emilia, le mostre su Canossa che coinvolsero circa 250.000 visitatori.

Il prof. Maurizio Fontanili e la prof.ssa Clementina Santi, coautori con i professori  Franco Canova e Giordano Formizzi del recente testo di traduzione dei 139 documenti matildici conosciuti dal 1072 all’anno della morte di Matilde nel 1115, presenteranno una serie di audiovisivi nell’ambito di una conferenza storica dal titolo “I documenti reggiani originali di Matilde, archiviati e/o scritti nel nostro territorio; come parlava e scriveva la Gran Contessa”.

A coronamento della conferenza seguirà la proiezione del docufilm “In morte di Matilde di Canossa - onore e vanto d’Italia, vita d’Europa”. Interverranno i coregisti Ubaldo Montruccoli, insegnante dell’Istituto Comprensivo “Giorgio Gregori” di Carpineti-Casina ed Elisa Montruccoli, imprenditrice agrituristica, anche attrice protagonista nel film caratterizzato da una forte connotazione introspettiva. L’interiorità di Matilde è messa per la prima volta in luce da un intenso monologo magistralmente interpretato dalla brava attrice di Paullo di Casina. Il docufilm è stato presentato, in prima assoluta, a San Benedetto Po, presso il Museo Polironiano, il 25 luglio 2015, in occasione delle solenni celebrazioni per il novecentenario dalla morte di Matilde di Canossa.

Relatore d’eccezione alla conferenza storico-documentale il prof. Maurizio Fontanili, già presidente della provincia di Mantova ed ora anche dell’Associazione “Mantova-Paderborn”. Con la presenza del giornalista e conduttore Gabriele Arlotti.