Home Cronaca La Polizia stradale di Castelnovo a caccia col cane… antidroga

La Polizia stradale di Castelnovo a caccia col cane… antidroga

14
0
Immagine di repertorio

E’ stato un sabato notte di serrati controlli quello appena terminato e che ha visto gli uomini della Polizia Stradale di Reggio Emilia (unitamente al personale dei distaccamenti di Guastalla e Castelnovo ne' Monti) svolgere controlli mirati al contrasto della guida in stato di ebbrezza ed al consumo di sostanze stupefacenti, grazie anche all’apporto di unità cinofile del reparto di Bologna ed al personale medico della Polizia di Stato.

L’attività di prevenzione si è svolta nella notte tra venerdì e sabato e si è concentrata perlopiù nel comune di Reggio Emilia, dove sono stati fermati e controllati quasi un centinaio tra conducenti e passeggeri dei veicoli in transito.

Nove guidatori (tutti nella fascia di età compresa tra i 19 ed i 32 anni, di cui 5 maschi e 4 femmine) sono stati sorpresi in evidente ebbrezza alcolica ed è scattato per loro l’immediato ritiro della patente di guida e la segnalazione all’autorità giudiziaria.

Numerose anche le prove eseguite con il cosiddetto “drug test” a mezzo del prelievo di campioni di saliva, uno strumento che consente di verificare il consumo di sostanze stupefacenti.

I campioni prelevati saranno ora trasmessi agli uffici medico-legali per la verifica e la successiva approvazione medico sanitaria che consentirà il proseguo dell’attività contravvenzionale sia di carattere civile che penale.

Il fiuto dei cani antidroga, infine, ha permesso il rinvenimento di alcuni grammi di sostanza stupefacente giudicata per “uso personale”, a cui ha fatto seguito l’immediato sequestro e la segnalazione dell’assuntore alla locale Prefettura.