Home Cronaca Promozione e trasferimento per il Maggiore Dario Campanella che lascia Castelnovo ne’...

Promozione e trasferimento per il Maggiore Dario Campanella che lascia Castelnovo ne’ Monti. AGGIORNAMENTO – Il ringraziamento del sindaco Bini

110
3
Dario Campanella

Dopo 4 anni di comando della compagnia carabinieri di Castelnovo ne' Monti, il Maggiore Dario Campanella ha lasciato oggi la caserma  del capoluogo montano per assumere l'incarico di comandante del Nucleo operativo ecologico di Lecce con competenza sulle province di Lecce, Brindisi e Taranto.

Una lunga carriera, quella del Maggiore Campanella: arruolatosi nell'Arma dei Carabinieri nel 1991, ha prestato servizio quale carabiniere al nucleo radiomobile di Torino.

Dopo aver vinto il concorso per marescialli e aver frequentato il biennio di formazione, è stato destinato, con il grado di maresciallo, in provincia di Pavia dove dal 1997 al 2001 ha comandato la stazione di Gravellona Lomellina.

Quindi, la partecipazione al concorso per ufficiali che il 48enne ha vinto, ottenendo, dopo la frequenza del corso di formazione, la promozione al grado di sottotenente.

Il comando generale dell'Arma ha quindi assegnato a Campanella il comando del Nucleo e radiomobile di Legnano che ha retto dal 2002 al 2008, anno in cui è stato trasferito a Reggio Emilia quale capo ufficio comando del comando Provinciale di Reggio Emilia.

Nell’anno 2013 il suo arrivo alla caserma di Castelnovo ne' Monti. Tra le varie indagini condotte in questi anni dall’ufficiale ricordiamo le operazioni antidroga "Odissea", "Dakota" e "Disc jockey" e l’arresto di una pericolosa banda di asiatici che rapina in maniera cruenta commercianti con l’operazione "Arancia meccanica".

L’ufficiale inoltre, insieme ai funzionari prefettizi Adriana Cogode e Giuseppe Zarcone, ha fatto parte della commissione d’indagine che, con il supporto di un ristretto team di militari del Nucleo informativo di Reggio Emilia, ha portato poi allo scioglimento del Comune di Brescello.

AGGIORNAMENTO: il ringraziamento del sindaco Bini

In merito alla promozione e al trasferimento del Maggiore Dario Campanella che dal 2013 comandava la Compagnia di Castelnovo ne' Monti, interviene il Sindaco Enrico Bini: “A nome mio, dell'Amministrazione comunale e di tutta la comunità ringrazio sentitamente il Maggiore Campanella: grazie al lavoro suo e dei suoi uomini in questi anni la sicurezza in Appennino è aumentata. E' stato protagonista di diverse operazioni tese a contrastare il traffico di droga che insidia i nostri ragazzi, di interventi per arginare i fenomeni di microcriminalità, e di operazioni più ampie, di livello provinciale, che hanno avuto l'obiettivo di contrastare le infiltrazioni mafiose, fenomeno emerso in modo eclatante proprio in questi anni. Auguriamo al Maggiore Campanella la migliore prosecuzione della sua carriera, convinti che ricorderà questi anni in Appennino, un territorio che ha sempre dimostrato di amare, e in cui potrà sempre tornare anche solo per una visita turistica: lo accoglieremo sempre con grande piacere e affetto. Siamo sicuri che il solco tracciato in questi anni sarà la base per la prosecuzione del lavoro e del percorso avviato da parte di chi sarà chiamato a succedergli, nel segno delle capacità e della dedizione che da sempre contraddistinguono gli uomini dell'Arma”.

 

3 COMMENTS

  1. A nome di tutto il personale dipendente del distaccamento di Polizia Stradale di Castelnovo ne’ Monti desidero ringraziare il maggiore Campanella (ed i tanti colleghi dell’Arma) per la proficua e mai venuta meno collaborazione, finalizzata all’interesse collettivo ed una maggiore sicurezza. Colgo l’occasione per augurare un buon lavoro al neo comandante della Compagnia, il capitano Josè Ghisilieri.

    (Sost. commissario Roberto Rocchi)

    • Firma - Sost.Commissario Roberto Rocchi