Home Cronaca Rifugio Battisti: cade dal letto a castello ferendosi alla gamba

Rifugio Battisti: cade dal letto a castello ferendosi alla gamba

24
0

Intervento sanitario, nella notte tra il 29 e 30 Agosto, per i tecnici del Soccorso Alpino di Reggio Emilia della Stazione Monte Cusna e per i militi della  Croce Verde Villa Minozzo.

Poco dopo le 2.00 di mattina infatti,  la Centrale Operativa del 118 ha ingaggiato i soccorritori del SAER per  andare in aiuto di un minorenne infortunatosi  presso il Rifugio Battisti, nel comune di Ventasso, a quota 1765m .

Un ragazzo tredicenne residente in provincia di Reggio Emilia, si è infatti procurato una profonda ferita alla tibia destra in seguito ad una caduta dal letto a castello. Immediatamente i responsabili del gruppo scout con cui si trovava il ragazzo ed il personale del rifugio hanno dato l’allarme.

Un mezzo fuoristrada del Soccorso Alpino è quindi partito in direzione del Rifiugio, caricando a bordo – una volta giunto a Civago – due soccorritori della locale  Croce Verde Villa Minozzo.

Dopo essere arrivati al rifugio percorrendo la strada sterrata, i soccorritori hanno prestato le prime medicazioni allo sfortunato giovane e quindi lo hanno condotto  - tramite il fuoristrada del SAER – fino alla strada carrozzabile, dove è stato affidato alle cure dell’ambulanza della  Croce Verde Villa Minozzo e quindi all’Ospedale di Castelnovo Monti.