Home Cronaca Il 9 settembre riaprirà il Santuario di Bismantova

Il 9 settembre riaprirà il Santuario di Bismantova

18
5

Il prossimo 9 settembre sarà un giorno importante per la comunità di Castelnovo ne' Monti e dell'Appennino. Riaprirà infatti il Santuario di Bismantova e l'ultima porzione di “zona rossa”, ovvero l'area interdetta ai visitatori a seguito del crollo del febbraio 2015.

La riapertura sarà anticipata il 6 settembre da una visita dell'Assessore regionale alla Protezione civile e alle politiche per la montagna Paola Gazzolo, che illustrerà ai giornalisti gli interventi sostenuti dalla Regione Emilia-Romagna per il consolidamento e la messa in sicurezza della rupe, insieme al sindaco Enrico Bini e al presidente del Parco Nazionale dell'Appennino, Fausto Giovanelli.

Il 9 settembre invece sarà la giornata della riapertura ufficiale del santuario, organizzata dal comitato per il restauro della Pietra che al momento del crollo stava per concludere i lavori di ripristino dell'edificio di culto, dalla Diocesi di Reggio Emilia e dal Vicariato di Bismantova, in collaborazione con il Comune di Castelnovo e il Parco nazionale.

Il programma della giornata prevede alle ore 16 l'inizio di una processione che partirà dalla antica Pieve di Campiliola, all'ingresso dell'abitato di Castelnovo, per salire a piedi alla Pietra di Bismantova. Alle ore 18 in piazzale Dante, sotto la rupe, sarà celebrata la messa presieduta dal vescovo, monsignor Massimo Camisasca. Seguiranno alcuni interventi che illustreranno i lavori svolti.

Alle 19.15 la riapertura solenne del Santuario. In occasione dell'evento dalle ore 17 sarà disponibile un servizio di navette a partire dal piazzale della Pieve (piazzale Martiri di Roncroffio). In caso di maltempo la processione sarà sospesa e la Messa celebrata nel santuario.

5 COMMENTS

  1. Siamo felici di riavere il nostro Santuario. Speriamo sia sempre accessibile a coloro che vogliono assistere alle varie funzioni in programma, ma sopratutto a chi desidera rendere omaggio alla Madonna della Pietra, in silenzio, nella pace che la nostra Bismantova ci regala, come dono di Dio. Regalo maggiore se ci fosse sempre presente don Edoardo, che con il suo sguardo rasserenante e tacito sorriso riesce a rendere questo luogo un ristoro per chi ne sente il bisogno. Grazie e… finalmente!

    (Uno per tanti)

    • Firma - uno per tanti
  2. Oh Madonna della Pietra
    rendi forte nella fede
    questo popolo che crede
    nel celeste tuo poter.

    Ce l’aveva insegnata in prima elementare la maestra Vinsani. Quante sono le cose dimenticate che tornano intatte, dopo una vita, leggendo un commento.

    (Mv)

    • Firma - mv
  3. Peccato però che non bastino dei commenti a far ritornare indietro anche i nostri figli, i nostri cari che hanno perso la vita in questo luogo così tanto decantato e che sono stati da qualcuno dimenticati mancando inoltre, volontariamente o involontariamente, di sensibilità verso il dolore altrui. Io nonostante tutto ho trovato per Grazia di Dio la pace nel volto rasserenante di Gesù. Sarebbe un vero dono del Signore se invece di tanto parlare invocassimo il dono del silenzio.

    (La mamma di un ragazzo L.A)

    • Firma - la mamma di un ragazzo L.A
  4. Ognuno di noi è pieno di cicatrici. Tutte ferite vissute nel silenzio di un intimo dolore nell’estraneità degli altri; e nel dolore qualcuno trova le fede, altri che ancora bambini hanno creduto nella preghiera, la fede l’hanno persa. Non sempre il silenzio arricchisce con la riflessione, a volte il silenzio è una forma di rinuncia ad ascoltare.

    (Mv)

    • Firma - mv