Home Cronaca Centrale a biomasse di Villa Minozzo: scrive il sindaco Luigi Fiocchi

Centrale a biomasse di Villa Minozzo: scrive il sindaco Luigi Fiocchi

22
8

Riceviamo e pubblichiamo

----

Progetto centrale a biomasse Villa Minozzo

Il nostro comune nei prossimi mesi avvierà le procedure per l’affidamento della costruzione, manutenzione e gestione di un impianto a biomasse per la produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio degli edifici pubblici presenti nel capoluogo.

Questa scelta si affianca ad altre fatte in anni precedenti come: impianti fotovoltaici sulla scuola media, sul teatro I Mantellini e sulla palestra comunale, impianto solare-termico sulla piscina comunale e la sostituzione di circa 900 punti luce di illuminazione pubblica con lampade al led; che denotano l’impegno costante profuso dall’amministrazione comunale di Villa Minozzo a favore dei suoi cittadini e per la tutela dell’ambiente.

Luigi Fiocchi, sindaco di Villa Minozzo

Quest’ultimo importante investimento, per la cui realizzazione il comune ha ottenuto un finanziamento a fondo perduto di €. 500.000,00 che verrà integrato anche con risorse comunali, si caratterizza per le importanti ricadute positive che produrrà per il nostro territorio, in particolare:

- il funzionamento di questo impianto utilizzerà significative quantità di biomasse (circa q.li. 7000 annuali) prodotte entro un raggio di 70 km. e prioritariamente nel territorio del nostro crinale (si aprono ampi spazi per i nostri usi civici, e non solo, e per la manutenzione programmata del patrimonio boschivo);

- nella compagine che gestirà negli anni l’impianto sarà obbligatoria la presenza di una azienda agricola del territorio per la fornitura delle biomasse;

- al suo completamento esso consentirà la chiusura di n. 12 punti di emissione di gas e polveri (le attuali caldaie al servizio dei vari edifici) con una riduzione drastica delle emissioni di co2 (calo annuale di oltre 500.000 kgCO2 pari all’ 80%) e polveri sottili in atmosfera (diminuzione superiore al 60%);

- produrrà inoltre una drastica riduzione dei costi di produzione, gestione e manutenzione del calore con un impatto positivo sui bilanci futuri del nostro comune liberando risorse da destinare ai bisogni dei nostri cittadini;

Progetto centrale a biomasse Villa Minozzo

- aspetto non secondario è stato progettato e dimensionato per dare risposta non solo a tutti gli edifici pubblici del Capoluogo (palestra, piscina, sede distaccamento vv.f. volontari scuola materna, scuola elementare, scuola media, biblioteca e museo maggio, municipio, bottega culturale I Mantellini e sede croce verde) ma anche a eventuali altri edifici pubblici su cui come amministrazione stiamo operando per una loro futura edificazione (il nuovo polo scolastico inserito nel progetto delle aree interne).

Il progetto è stato redatto dal geometra Massimo Bonini di Villa Minozzo e coordinato dal nostro consigliere comunali Piero Ferrari che da oltre un decennio è un punto forte della nostra amministrazione.

La nostra amministrazione con fatti concreti continua a operare scelte strategiche che guardano al futuro del nostro territorio ricercando, ove possibile di migliorarne i servizi, il tessuto sociale e l’ambiente; questo è ciò che conta per noi, consapevoli della grande responsabilità che i nostri cittadini ci hanno assegnato.

(Per l’amministrazione Comunale  il Sindaco Luigi Fiocchi)

8 COMMENTS

  1. Complimenti all’Amministrazione di Villa, peccato arrivi dopo l’esperienza del comune di Ventasso, prima con Ligonchio e poi Collagna. Se veramente si era innovativi era da fare molto prima e metterci dei soldi propri e non sempre aspettare la manna della Regione.

    (Bacs)

    • Firma - Bacs
    • Gentile signor Bacs, non è “manna dalla Regione”, ma capacità programmare, di scegliere e di progettare per competere su bandi europei, gestiti dalla Regione. Prova ne è che in questo bando sono stati finanziati anche il comune di Ventasso, di Castelnovo ne’ Monti e il comune di Baiso.

      (Massimo Bonini)

      • Firma - Massimo Bonini
  2. E’ chiaro che si va ad erodere il territorio, non c’è limite, si possono bruciare anche copertoni, oppure si può fare cassa con altro; si possono bruciare boschi c’è la Bonifica dove si portano gli alberi bruciacchiati, però ricordate che quello che brucerete resta nell’ambiente circostante, non credo durerete molto.

    (Vincenzo Chiellino)

    • Firma - Chiellino vincenzo
  3. Complimenti per l’iniziativa che accolgo con piacere e con la speranza che siano stati valutati attentamente tutti i vari e possibili aspetti. La dicitura biomasse è molto generica e leggendo l’articolo non si hanno indicazioni precise su quale genere di biomasse si intendono utilizzare. Ricordo in tal senso che anche il CDR (combustibile da rifiuti) nel nostro Paese è considerato biomassa; non credo che in questo caso si contempli l’utilizzo di cose del genere ma per fugare ogni dubbio sarebbe meglio precisare.

    (Antonio Manini)

    • Firma - Antonio Manini
  4. Sempre a criticare, stavolta perchè la centrale a Villa non è stata realizzata per prima, mi sembra abbastanza sciocco criticare un’opera ben fatta, magari prima non è stato possibile, ora ci sono le possibilità, bisognerebbe essere soddisfatti se ogni tanto qualcosa di buono viene fatto e non sparare sempre basso.

    (Anonimo)

    • Firma - anonimo