Home Cultura Cinque secoli dopo: Leonardo incanta ancora

Cinque secoli dopo: Leonardo incanta ancora

24
1

Cervello e mani per arrivare al cuore.  E' la mostra “Il Genio e L’ingegno. Le macchine di Leonardo" che prosegue a Carpineti.

A distanza di oltre cinque secoli, Carpineti, omaggia “l’Uomo Universale” nell’Auditorium del Parco Matilde (sino al 2 novembre 2017) con una mostra altamente formativa, dai risvolti sorprendentemente attuali, così come dimostrato dalla buona affluenza di pubblico. E dire che di secoli ne sono passati da quel lontano 1477 quando Leonardo entrava nella bottega del Verrocchio ed iniziava la propria carriera artistica.

Le macchine e i congegni esposti, sono ad opera del professor Girolamo Covolan, ex insegnante di educazione tecnica che da più di vent’anni si dedica alla realizzazione di modelli ingegneristici e bellici tratti dai principali codici leonardeschi. All’interno della mostra vige una sola regola: “Vietato non toccare”. Questi modelli infatti, sono unici nel loro genere, perfettamente funzionanti e interattivi. Si possono quindi (con delicatezza) toccare, manovrare ed ammirare in azione.

"Gli adulti, certamente, già conoscono il genio di Leonardo - spiega a Redacon l'assessore alla cultura Monica Comastri - , ma siamo convinti che anche i bambini si appassioneranno e sapranno apprezzare attraverso queste macchine la sua genialità. Dote che può dimostrare ai giovanissimi come fantasia, curiosità e spirito di osservazione siano qualità fondamentali per inventare, creare e scoprire. La programmazione scolastica proposta dal professor Covolan esprime il valore altamente formativo dell’impegno in attività manuali e del piacere di realizzare qualcosa che si vede, si tocca, si muove. Insomma, le conoscenze teoriche sono importantissime, ma i giovani hanno bisogno di esercitare la manualità e di vedere dei risultati concreti che li aiutino ad utilizzare ed afferrare al meglio la teoria. ... Cervello e mani per arrivare al cuore, appunto".

Questa importante mostra dunque è rivolta soprattutto alle scuole, di ogni ordine e grado, come strumento didattico stimolante, semplice e al tempo stesso, innovativo. L’amministrazione Comunale di Carpineti, con uno sforzo importante, ha reso ancora più appetibile l’offerta proponendo l’ingresso all’area espositiva completamente gratuito. "Un ringraziamento speciale - conclude l'assessore - va inoltre rivolto al Comitato Promotore per il Club per l’Unesco di Carpineti, che cura la sorveglianza durante i fine settimana.  Vi possiamo assicurare che camminare all’interno dell’accogliente salone del Parco Matilde, sarà un vero e proprio viaggio nel tempo per confrontarsi con il Genio di Leonardo da Vinci senza timori reverenziali o preconcetti. Ciascun visitatore avrà l’opportunità di rapportarsi con l’Uomo Universale, il  Polimata per eccellenza, colui che seppe inventare congegni quali il cannone, la balestra, il ponte girevole, in un’epoca in cui non esisteva la tecnologia per poterli realizzare".

Alle macchine del professor Girolamo Covolan, sono affiancate altre due esposizioni.

La prima è “Autenticamente Falso” Dama con l’ermellino - Olio su tela Leonardesca 2 R.S. (cm. 40,5 x 55) - anno 2017, omaggio al genio dell’artista Angelo Picciati. Accanto a questa si potrà ammirare la mostra fotografica: “Le macchine per la Vita”, gentilmente concessa dal Club per l’ Unesco di Reggio Emilia e incentrata sui macchinari per l’industria alimentare targati Officine Meccaniche Reggiane. Ad unire tra loro le tre esposizioni, un unico filo conduttore: l’intreccio tra genio e l’ingegno, appunto. Grazie all’interazione tra scienza ed arte, tra pensiero e realizzazione, tra passato e presente, il visitatore sarà così guidato attraverso un percorso fatto di riflessioni, esercizi ed applicazioni del pensiero leonardesco alla vita di tutti i giorni.

Il polo espositivo sarà anche un’occasione per visitare il nostro territorio e le sue bellezze storiche. Nei prossimi due mesi infatti, non mancheranno eventi importanti, quali gli appuntamenti al Castello di Carpineti in settembre o la Festa della castagna di Marola nelle domeniche 8,15 e 22 ottobre, l’occasione giusta per fare un “salto nel tempo” a Carpineti.

* * *

 

Il Genio e L’ingegno: Le macchine di Leonardo a Carpineti.

Auditorium Parco Matilde, Largo Alpini, 1 - Carpineti (RE) - GIORNI/ORARI: dal 26 agosto al 2 novembre 2017

- dal lunedì al venerdì (solo su prenotazione per gruppi, scolaresche, aziende) 09,00 - 12,00;

- sabato 15,00 - 18,00;

- domenica 10,00 - 12,30  -  15,00 - 18,00.

Info: Comune di Carpineti 0522.615020 (Enza) o scivere a: [email protected].re.it - ingresso gratuito.

 

1 COMMENT