Messa in sicurezza della frana a Monte di Pecorile

Sono riprese in questi giorni le attività della Bonifica dell'Emilia Centrale sul territorio vezzanese in progetti di messa in sicurezza del territorio.
Si è iniziato a Monte di Pecorile, ultima frazione sopra Casola Canossa del territorio comunale.
Qui da anni una frana ha costantemente danneggiato la sottostante piccola strada comunale, unica via di accesso per le famiglie residenti.
Oltre alle difficoltà di passaggio, soprattutto invernali, da annoverarsi le continue manutenzioni straordinarie.
 
"Abitare nelle frazioni anche più isolate della nostra collina e montagna, se da una parte ha una valenza strettamente personale, dall'altra ha un valore sociale ed ambientale - così il Sindaco Mauro Bigi.- Noi sosteniamo tali scelte che permettono a questi territori una loro vitalità e quindi fruibilità, si pensi ad esempio ai tanti escursionisti non solo domenicali. Ed evitano danni ambientali, attraverso l'uso e la pulizia dei terreni e dei boschi, nonché dei sentieri. A noi di rendere tutto ciò possibile, soprattutto attraverso le vie di comunicazione. Il lavoro svolto dalla Bonifica, in stretto accordo con le amministrazioni locali, è fondamentale".
 
I lavori di messa in sicurezza consisteranno nella posa di gabbionate poggiate su fondazioni di calcestruzzo, finalizzate al contenimento degli stessi movimenti franosi, rifacimento scoli, risagomazione declivi, sistemazione stradale .
 
Nelle prossime settimane la Bonifica continuerà tali attività' nella zona di Montalto.
Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Powered by WordPress | Officina48