Home Cronaca Tre dispersi sul Cusna: intervento del Soccorso Alpino per recuperarli

Tre dispersi sul Cusna: intervento del Soccorso Alpino per recuperarli

17
0

Il Soccorso Alpino della Stazione Monte Cusna di Reggio Emilia è stato allertato  dalla centrale operativa del 118 per la ricerca di tre persone disperse sulle pendici del Monte Cusna.

Alle 0,20 intervenuti sono infatti intervenuti  per ricerca di tre uomini partiti nella mattina del 29 settembre alle ore 7 per un'escursione sul Monte Cusna.

Una volta raggiunta la cima, causa segnaletica spostata (probabilmente  dai cavalli al pascolo che sovente piegano e rompono la segnaletica) hanno sbagliato sentiero per il ritorno, ritrovandosi molto distanti dalla macchina lasciata in località Presa Alta (Ligonchio).

Hanno quindi ripercorso il sentiero fino alla sommità, per poi ridiscendere, ma sono stati sorpresi dal buio ed essendo sprovvisti di frontali hanno deciso di passare la notte nel bosco.

Le ricerche sono partite in varie direzioni con le squadre di terra e unità cinofile, che hanno perlustrato varie aree della montagna dai Prati di Sara al rifugio Battisti e le zone limitrofe la vetta fino all’alba.

Verso le 7 e 30 i tre dispersi si sono rimessi in cammino e grazie al telefonino che ha ripreso campo, i tecnici del SAER sono riusciti a localizzarli e recuperarli con un fuoristrada.

Presenti anche i Carabinieri di Collagna Ligonchio e Villa Minozzo.