Home Cronaca A soli 48 anni si spegne la magnifica voce di Gabriele Ferrarini....

A soli 48 anni si spegne la magnifica voce di Gabriele Ferrarini. AGGIORNAMENTO – Funerali rimandati

139
9
Gabriele Ferrarini

"Quando viene a mancare un corista è come se in una partitura venisse a mancare un rigo musicale e la canzone non è più la stessa".

Con queste parole dell'amico Vittorio Ravazzini, e tanti tanti altri commenti che lo ricordano nei bei momenti di canto e convivialità gli amici salutano Gabriele Ferrarini, di Lignano (Toano) mancato questa notte per un arresto cardiaco a soli 48 anni. Lavorava come gruista allo scalo di Dinazzano.

"Strano pensare che il grande cuore di Gabriele Ferrarini, - si legge in un post del coro Vocilassù di cui era fondatore - da sempre abituato a sostenere la sua riconoscibilissima voce da basso, si sia fermato questa notte. Abbiamo cantato assieme nella sua Quara, proprio sabato sera, per festeggiare la presentazione del video sui 50 anni della coralità toanese. E, Gabriele, del nostro coro era stato tra i fondatori. In questa foto di Giuseppe Pierazzi intona per l'ultima volta Nebbia alla valle, e, assieme, abbiamo cantato anche Le carrozze, Cimitero di Santa Liberata, Benia Calastoria, Belle rose e, sì, anche Signore delle cime... Ora, per le Tue montagne, lascialo andare, Signore".

"Siccome l'ho avuto come corista sia nel Val Dolo che nel Vocilassù, - ricorda Paolo Tavars, direttore del coro "Le maestà" - di cui tra l'altro fu uno dei fondatori, posso dire che nonostante l'apparenza era di animo gentile, grande cultore del canto alla ‘tosca’, non disdegnava anche canti più armoniosi".

"Con il nostro gruppo di canto spontaneo, che si chiama ‘I sügde’, sono 25 anni minimo che facciamo baracca e allietiamo tante feste". Ricorda l'amico fraterno Teddy Ceresoli.

Nei video sottostanti Gabriele canta per l'ultima volta con i suoi amati coristi.

***

Aggiornamento 4 ottobre ore 18.40

I funerali, da prima fissati a Toano per venerdì 6 ottobre alle ore 10.00, sono stati rimandati a data da destinarsi perchè disposta l'autopsia per accertare le cause del decesso.

https://www.facebook.com/corsinidoris/videos/10208114177130819/

https://www.facebook.com/corsinidoris/videos/10208114205851537/

https://www.facebook.com/corsinidoris/videos/10208113927964590/

In questo video Gabriele è solista in una parte della canzone

https://www.facebook.com/corsinidoris/videos/10208114139489878/

Nel video di Paolo Tavars Gabriele canta " Addio addio amore, io vado via..."

https://www.facebook.com/danielemartunippo.ferrarini/videos/1538353569536447/

Gabriele con gli amici del gruppo "I sügde"

9 COMMENTS

  1. Ciao Gabri, sono ancora incredulo per la tua partenza; ho avuto, pur se per breve tempo, il piacere di averti tra le fila del coro diversi anni fa. Non dimenticheremo mai la tua possente voce di basso che era ben adeguata a sostenere le voci superiori, anche se a volte ti prendevi la licenza di “salire ai piani alti”. Ora ai piani alti ci sei arrivato e mi raccomando, tieni sempre la voce ben presente e armoniosa nel coro di coloro che da tempo sono Lassù, ma sentiamo vicini nei nostri cuori e nei nostri pensieri per quello che ci hanno donato in terra. Ora sei con loro a cantare le armonie celesti delle quali nessun orecchio terreno ha mai udito. Buon viaggio

    (Magister)

    • Firma - Magister
  2. Grandissimo Gabri. Il nostro “cinghiale”. Non puoi immaginare il vuoto che lasci in me e in tutti noi “alle finestre basse” non la potremo mai più intonare, mi mancherai. Sei e rimarrai per sempre un amico. Un amico con la “A” maiuscola, poche chiacchiere e molta sostanza. Buon viaggio, saprai farti amare anche Lassù, ne sono certo. Il tuo “doctor”.

    (Stefano Fioroni)

    • Firma - Stefano Fioroni
  3. Incredula e molto dispiaciuta apprendo la terribile notizia. Tante serate trascorse insieme a cantare in lieta compagnia, tanti raduni degli Alpini. Grazie per i tuoi teneri complimenti quando cantavamo insieme e pretendevi che facessi da solista e tu mi sostenevi con la tua meravigliosa voce da basso che a volte usavi persino da tenore primo. Ci hai lasciati, che tristezza… Io e mio marito ti ricorderemo sempre. Riposa in pace.

    (Irene Condò)

    • Firma - Irene Condò