Home Economia Ragazzi dal mondo a Casalino di Ligonchio all’Ostello dei Balocchi

Ragazzi dal mondo a Casalino di Ligonchio all’Ostello dei Balocchi

12
0

Dal 7 al 15 Ottobre l’Ostello dei Balocchi di Casalino di Ligonchio gestito dalla Legambiente Ligonchio aps in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale Joint di Milano ospiterà un nuovo progetto finanziato dal programma europeo Erasmus +. Questa volta si tratta di SEEDS, uno scambio giovanile sul tema dell’imprenditoria sociale che coinvolge una quarantina di ragazzi da Italia, Turchia, Finlandia, Spagna e, per la prima volta anche da Messico, Argentina e Brasile.

“ Si tratta – dichiara Nicola Camandona, coordinatore del progetto – di un progetto di lungo periodo arrivato al suo terzo incontro internazionale, dopo Genova e Brasile. Con questo progetto abbiamo l’obiettivo di ispirare ragazzi di diverse parti del mondo a vedere nell’imprenditoria sociale una possibilità concreta di sviluppo delle nostre società. Dopo questo incontro andremo in Perù, dove ci incontreremo con altri ragazzi e altre realtà locali “.

La collaborazione tra L’ Ostello dei Balocchi e Joint è ormai arrivata al suo sesto progetto. il tema dell’imprenditoria sociale è di grande interesse per entrambe le realtà.

l’Ostello dei Balocchi di Casalino di Ligonchio, infatti, da anni sta portando avanti con tenacia e determinazione un interessante progetto dal forte impatto sociale ed educativo di educazione ambientale con l’ausilio degli asini, mentre l’Associazione Joint ha una storia decennale di progettazione europea in ambito socio-educativo e sviluppo imprenditoriale.

“È una grande opportunità – conclude Tommaso Pescetto Cosentino – poter essere qui a Ligonchio con questo progetto. L’imprenditoriale sociale oggi più che mai rappresenta una reale opportunità di sviluppo economico per le nostre comunità e un settore lavorativo in crescita che può dare una risposta concreta a problemi di occupazione giovanile e all’abbandono dei territori ”.