Home Homepage Un’altra sconfitta per la LG in campionato (ma solo per un punticino!)

Un’altra sconfitta per la LG in campionato (ma solo per un punticino!)

3
0

Seconda sconfitta consecutiva nel campionato di Serie C Gold per la Pasta Dallari LG Competition Castelnovo Monti che viene superata all’ultimo secondo da Bologna Basket 2016 per 62-61.

La partita è molto combattuta sin dai primi minuti, con la LG che piazza subito un parziale da 7-2, presto recuperato dalla formazione casalinga. Si tira con basse percentuali, si segna poco da 3 e a fine quarto la LG è avanti di 1 (14-15).

Gli ospiti continuano a macinare punti grazie alla verve positiva di Mallon e a metà frazione sono sul 18-24, ma la seconda parte del quarto è tutta di marca Bologna Basket che piazza un terrificante 15-1 e con la tripla di Fin si va negli spogliatoi sul 33-25 per i felsinei.

Castelnovo Monti rientra ispirata dagli spogliatoi e con un parziale di 7-0 in apertura di quarto torna a contatto nel punteggio. La partita non migliora in termini di spettacolo, rimangono basse le percentuali al tiro ma i reggiani sono protagonisti di un parziale da 14-4 chiuso dalla tripla di Canuti che permette a C.Monti di affrontare gli ultimi 10 minuti avanti di 4.

Bologna Basket recupera il gap e l’intero quarto periodo è fatto di break e contro break tra le due formazioni. Si segna e si sbaglia da una parte e dall’altra e a 2’30” dalla fine il tabellone segna 52-52.

La LG che mette punti a referto quasi esclusivamente a cronometro fermo: Mallon dalla lunetta fa 2/2 e fissa il 57-59 a poco meno di un minuto dalla fine. La LG potrebbe chiudere il match grazie ad una buona difesa e con Rossetti che ha la possibilità di ampliare il gap con 2 tiri liberi, ma l’esperto giocatore toscano li sbaglia entrambi e fa 0/2.

Nell’azione successiva Magnani fa fallo sul tentativo da 3 di  Poluzzi: il giocatore bolognese fa 3/3 ai liberi e i padroni di casa sono di nuovo in vantaggio di 1 (60-59). Mallon continua la sua ottima gara, subisce un altro fallo e il 2/2 dalla lunetta vale il 60-61 LG.

La palla è però in mano a Bologna Basket che ha il possesso per vincere la partita: la difesa castelnovese si muove bene, ma grazie ad uno splendido movimento Cortesi appoggia a canestro e ad un secondo dalla fine fissa il risultato sul 62-61.

La Pasta Dallari non ha il tempo materiale per costruire un tiro e si deve quindi arrendere alla formazione diretta da coach Lolli.

Bologna Basket conquista un match molto complicato grazie alla solita splendida partita di Simone Cortesi: è l’ex Lugo e Pallacanestro Reggiana a segnare il canestro della vittoria e permettere ai bolognesi di raccogliere la seconda vittoria stagionale. Per i felsinei, positive anche le prove degli esterni Poluzzi e De Pascale.

La LG torna a casa con una sconfitta che brucia: nonostante la pesante assenza di Parma Benfenati (condizioni del ginocchio da verificare dopo l’infortunio patito contro Guelfo) ma comunque Castelnovo Monti gioca una buona partita trascinata dal trio Mallon-Šimaitis-Magnani e si vede sfuggire il successo all’ultimo secondo.

I montanari torneranno in campo domenica prossima nella sfida interna con Fidenza, mentre Bologna Basket sarà impegnata sul campo di Pontevecchio.

Bologna Basket 2016 - Pasta Dallari LG Competition Castelnovo Monti 62-61

 Parziali: 14-15; 33-25; 42-46.

Bologna Basket 2016: Drago ne, De Pascale 10, Poluzzi 12, Guerri, Fin 8, Brigotti ne, Legnani ne, Tugnoli 4, Cortesi 19, Brotza 4, Bertuzzi 5, Saccà ne. Allenatore: Lolli.

 Pasta Dallari LG Competition Castelnovo Monti: Canuti 3, Corradini, Canovi, Magnani 11, Rossetti 2, Šimaitis 15, Levinskis 6, Guarino 2, Torlai ne, Mallon 22, Parma Benfenati ne. Allenatore: Diacci.

 Arbitri: Ragazzi-Gennari