Home Homepage Torna al successo la pallacanestro castelnovese

Torna al successo la pallacanestro castelnovese

11
0

Torna al successo la Pasta Dallari LG Competition Castelnovo ne' Monti che nel settimo turno del campionato di Serie C Gold supera nel finale la Dilplast Arena Montecchio con il punteggio di 70-66. Dopo quaranta intensi minuti ed un PalaGiovanelli caldissimo, il derby reggiano viene conquistato dalla formazione montanara, trascinata da uno strepitoso Šimaitis autore di 32 punti.

Arena comincia bene il match con Vanni, ex di turno e premiato nel pre-partita con una targa di ringraziamento per le tre stagioni vissute in maglia LG, che apre l'incontro con una tripla. Montecchio continua a fare male dall’arco e si porta avanti nel punteggio. Il risultato è in perfetta parità a metà quarto, ma un parziale di 7-0 proietta avanti gli ospiti sino al +11, placato allo scadere dalla tripla di Corradini (15-23). Nel secondo quarto si segna di meno e prende vita una sfida a distanza tra Mallon-Vanni gli unici capaci di segnare con continuità per le rispettive squadre. Nel finale di frazione 4 punti consecutivi avvicinano la LG, comunque indietro di 7 all’intervallo lungo (27-34). Il terzo quarto è di pura marca LG che firma un super parziale da 13-0 che la porta avanti nel punteggio per la prima volta nel match. Montecchio tappa la falla e riporta la parità nel risultato, sino a fine quarto quando i liberi di Šimaitis permettono a Castelnovo di essere avanti di 3 con dieci minuti da giocare. Nelle prime azioni dell’ultimo periodo, Giglioli piazza due triple consecutive per Arena: il risultato è ora in equilibrio e le due squadre si rincorrono a forza di break e controbreak. Šimaitis e Magnani sono i protagonisti dell'8-0 che potrebbe spaccare la partita, ma Montecchio non molla e la coppia Bertocco-Gruosso riporta gli ospiti a -1 quando mancano sessanta secondi alla fine (67-66). Nel finale si sbaglia molto da una parte e dall’altra, ma Šimaitis segna il fallo tecnico comminato a Bertocco e la Pasta Dallari è avanti di 2 a 46 secondi dal termine. A 19” dalla sirena la Dilplast ha la palla in mano per firmare il pareggio (errore di Di Noia da sotto) o il sorpasso (Gruosso da 3) senza riuscirvi. Il rimbalzo difensivo è nelle mani di Magnani, che subisce fallo e segna dalla lunetta il 2/2 che vale il 70-66 finale e il terzo successo stagionale della LG.

Arrivano due punti fondamentali per Castelnovo, sorretti da un fantastico Šimaitis (7/9 da 2 e 5/11 da 3 per il lituano) e da una prova positiva di Magnani e Mallon. L’Arena Montecchio incappa invece nella sesta sconfitta consecutiva, nonostante una buona partita di squadra e le ottime prestazioni di Di Noia e dell’applauditissimo Vanni, ben accolto e ricordato dai tifosi della LG.

La Pasta Dallari tornerà in campo domenica prossima nella trasferta di San Marino con avversaria la Pallacanestro Titano, mentre la Dilplast cercherà di tornare alla vittoria nella gara interna di sabato 18 contro Pontevecchio.

* * *

Pasta Dallari LG Competition Castelnovo ne' Monti – Dilplast Arena Montecchio 70-66

Parziali: 15-23; 27-34; 52-49

Pasta Dallari LG Competition Castelnovo Monti: Canuti, Corradini 3, Canovi 4, Magnani 11, Rossetti, Šimaitis 32, Levinskis 3, Guarino 5, Torlai, Mallon 12, Parma Benfenati ne, Bedeschi ne. Allenatore: Diacci.

Dilplast Arena Montecchio: Grisendi 3, Borghi ne, Seclì, Bertocco 2, Di Noia 15, Basso 7, Guidi 2, Corrias ne, Gruosso 9, Vanni 18, Negri 4, Giglioli 6. Allenatore: Cavalieri.

Arbitri: Colinucci-Dragicevic