Home Cultura I rischi per la salute delle radiazioni magnetiche, se ne discute con...

I rischi per la salute delle radiazioni magnetiche, se ne discute con una iniziativa del Lions Club Bismantova

11
0

Si discuterà dei rischi per la salute delle radiazioni magnetiche nella iniziativa promossa dal Lions Club Bismantova di Castelnovo Monti, in collaborazione con l’Unione dei Comuni Montani.

La conferenza pubblica si terrà sabato 18 novembre alle ore 10,20 nel teatro Bismantova del capoluogo montano.

Dopo il saluto del presidente del Lions Bismantova Alessandro Pigoni e dell’assessore alla salute dell’Unione dei Comuni Montani dott. Antonio Manari, esporrà il relatore dott. Alessandro Tacchini, docente a contratto di compatibilità elettromagnetica e collaboratore di ricerca Dism/Università di Modena e Reggio e il perito industriale Paolo  Zanichelli, tecnico di prevenzione unità agenti fisici-settore radiazioni  Arpae, sezione di Reggio Emilia.

L'iniziativa del Club Lions Bismantova nasce per dare una risposta all’ansia  di numerosi cittadini provocata dalle continue e contrastanti notizie riguardanti i diffusi campi elettromagnetici e le radiazioni in generale a cui sono sottoposti.

Durante la conferenza saranno divulgati i risultati degli studi  sull’elettromagnetismo e sui pericoli rappresentati dalle radiazioni elettromagnetiche, con specifica  attenzione al  territorio della nostra montagna.

L’incontro è rivolto a tutti i cittadini con particolare riguardo – considerata l’importanza pubblica dell’argomento - agli amministratori, ai responsabili ed operatori delle scuole di ogni ordine e grado, alle autorità ed operatori sanitari,  ai genitori.

Alla fine dell’esposizione sarà dato spazio alle domande e agli interventi per un pubblico dibattito.

Ormai è noto anche al grande pubblico il danno biologico procurato dell’elettrosmog e dalle onde elettromagnetiche. In particolare è dimostrato che forti campi elettromagnetici e la relativa radiazione elettromagnetica sono dannosi per l’uomo.

L'esposizione prolungata può aggravare eventuali problemi di salute o malattie esistenti e può provocare o aggravare soprattutto la mancanza di energia o stanchezza, irritabilità, aggressività, iperattività, disturbi del sonno e instabilità emotiva.

Un numero crescente di persone stanno diventando ipersensibile alle radiazioni elettromagnetiche; molti possono sentire l'energia elettrica passare attraverso il corpo e ciò può essere causa di sintomi invalidanti quali convulsioni, problemi di memoria e depressione.

Programma di sabato  18 novembre 2017  presso  il “Ridotto” del Teatro Bismantova  a Castelnovo né Monti:

ore 10.30 Saluti ai partecipanti del Dott. Antonio Manari Assessore dell’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino reggiano con delega alla salute e servizi sociali

ore 10.40 Presentazione: Alessandro Pigoni , presidente 2017/18  Lions Club “Bismantova”

ore 10.45 La parola ai relatori (riferimenti in particolare alle nostre zone)

ore 11.45 Domande e riflessioni dei partecipanti

ore 12.00 Conclusioni.