Home Homepage Festa degli alberi a Casina: bambini, letture, pineta e galline volanti

Festa degli alberi a Casina: bambini, letture, pineta e galline volanti

17
0
Festa degli alberi

In occasione della Festa degli alberi, martedì 21 novembre, tradizionale appuntamento autunnale, anche quest’anno i bambini delle scuole di Casina contribuiranno all’attività crescita e valorizzazione del Parco Pineta di Casina.

L’organizzazione congiunta dell’Associazione Culturale Effetto Notte, dell’Istituto Comprensivo Giorgio Gregori di Carpineti e Casina e della Scuola dell’Infanzia Parrocchiale Sacro Cuore, con il patrocinio e il contributo del Comune di Casina e di Iren, proporrà ai nostri piccoli un ricco programma di sensibilizzazione sul tema degli alberi e della natura.

Nel teatro parrocchiale, a partire dalle ore 9, due letture animate ad opera dell’Associazione Galline Volanti ci porteranno in viaggio con la fantasia, esplorando e affrontando coraggiose avventure per scoprire quanto è bello il mondo, anche quello più vicino a noi.

Il momento più significativo della giornata sarà al termine del primo spettacolo, quando i bambini di prima elementare scenderanno nel Parco Pineta, accompagnati dai loro amici più piccoli delle scuole dell’infanzia, e metteranno a dimora le nuove piantine. Creeranno un loro boschetto composto da una trentina fra gelsi bianchi e neri, sorbi montani e degli uccellatori, meli selvatici e mirabolani, piante della tradizione provenienti dal vivaio regionale forestale Scodogna di Collecchio. Alberi che daranno fiori e soprattutto tanti frutti colorati e selvatici, buoni soprattutto per la fauna che è solita frequentare questo angolo verde del centro di Casina.

L’attività di messa a dimora, che avverrà alla presenza dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, si svolgerà con l’aiuto dei due ragazzi ghanesi richiedenti asilo Emmanuel e Koffi, che da questa estate si stanno prendendo cura del Parco Pineta con esiti e risultati eccezionali. I due ragazzi, di cui si occupa la Cooperativa L’Ovile, operano come volontari dell’Associazione Culturale Effetto Notte che ha in gestione il Parco, a seguito di apposita convenzione stipulata con il Comune. Grazie anche al loro aiuto, oltre a quello di tanti volontari e delle scuole, il Parco Pineta, da luogo abbandonato, sta diventato sempre più un gioiello della biodiversità, ricco di natura e vita.

 Gli alberi sono santuari. Chi sa parlare con loro, chi sa ascoltarli, conosce la verità.

(Hermann Hesse)