A Toano è in corso una vera bufera di vento, come si può leggere anche dai dati della stazione di ReggioEmiliaMeteo. Alle ore 20,41 si è registrato un picco di 101.4 km/h. Segnalate alcune strade chiuse per alberi abbattuti. In alcune frazioni manca la correte da questa mattina.
Il sindaco, Vincenzo Volpi, ha comunicato che i tecnici dell'Enel hanno montato un generatore in zona Madonna della Neve, hanno terminato alle ore 21.00 il loro lavoro. Le abitazioni non ancora collegate resteranno senza energia tutta la notte.
Forti raffiche anche a Castelnovo ne' Monti e Felina. Le stazioni meteo di Casarola e La nuda hanno registrato picchi di 85 km/h. Quella si Febbio 86 km/h.
http://reggioemiliameteo.it/webcam-toano.php
Ed in queste situazioni immaginiamo che, giusto per far nascere un bimbo in sicurezza, gli elicotteri abilitati al volo notturno avrebbero trasportato eventuali partorienti a Reggio. O forse i presidenti di Provincia e Regione, i giornalisti che han fatto conferenze per sostenere la chiusura dei punti nascita, gl’illustri scienziati, i politici, sarebbero venuti di persona ad insegnarci come si viaggia in montagna tra gelicidio, bufere di neve e di vento, frane che bloccano le strade, alberi spezzati e piacevolezze simili? Mah, forse prima di parlare sarebbe utile che le grandi menti prendessero il patentino per guidare un’ambulanza in emergenza sulle nostre strade ed in certe condizioni!E già ne avrebbero più che a sufficienza di riuscire ad arrivare incolumi loro – ed i loro trasportati – all’ospedale di Castelnuovo!
(Mgc.)