Home Cronaca Attenzione, vento: 117,5 km/h a Carnola

Attenzione, vento: 117,5 km/h a Carnola

22
0

Di nuovo vento e di nuovo impetuoso. Sfiorano i 120 km/h i venti che, da sud-ovest, dal pomeriggio di ieri hanno iniziato a battere l'Appennino e la pedemontana. "Diverse nostre stazioni hanno registrato raffiche oltre i 100 km/h - spiegano da Reggio Emilia Meteo -. Si registrano precipitazioni a ridosso del crinale, con quota neve in calo, nuvoloso altrove".  La raffica massima è stata a Carnola dove alle 6 del mattino si sono toccati i 117,5 km/h. E prosegue per altre 24 ore, dalle 24 del 14 dicembre, l'allerta per vento in Emilia-Romagna diramata dalla protezione civile: riguarda soprattutto le zone collinari e montane. Viene definita in gergo "una moderata criticità idrogeologica e idraulica". La nota della protezione civile regionale prevede ventilazione sostenuta da sud ovest sui settori appenninici nella prima parte della giornata di venerdì 15 dicembre, con precipitazioni moderate sui crinali appenninici centro-occidentali, con cumulate localmente anche di 50-70 mm, che determineranno ulteriori incrementi dei livelli idrometrici sui corsi d'acqua già interessati dall'esaurimento dell'ultimo evento di piena. Nei tratti vallivi dei fiumi Enza e Secchia, nella giornata di venerdì 15, si potranno raggiungere le soglie idrometriche 2.

Questo il grafico sulle raffiche di vento nella giornata tra ieri e oggi a Carnola (ReggioEmiliaMeteo)
Questa la situazione invece a Felina dove i venti nella mattinata sono di moderata intensità (web cam di ReggioEmiliaMeteo)

Tornando in Appennino, dalla notte, complici i rami che continuano a cadere, si registrano diffuse interruzioni (temporanee) di corrente.

Come sempre invitiamo i lettori che avessero segnalazioni di criticità a segnalarcele ([email protected]).

 

Vento, la situazione stamane nei centri di rilevamento di Reggio Emilia Meteo
Dati ReggioEmiliaMeteo