Home Cronaca Manca la luce ed è emergenza sociale. In difficoltà soprattutto Cavola, ma...

Manca la luce ed è emergenza sociale. In difficoltà soprattutto Cavola, ma non solo

27
2
A Cavola è rimasto un solo generatore, ma risulta inattivo

“La situazione non è più sostenibile”: così denuncia il sindaco Vincenzo Volpi a seguito della “condizione di profondo disagio che continua a verificarsi nel nostro territorio a causa della continua mancanza di corrente elettrica”.

L’emergenza riguarda in particolare la zona di Cavola, dove “la prima volta - spiega il primo cittadino - siamo rimasti senza corrente per ben tre giorni per dieci centimetri di neve;  la seconda in occasione del gelicidio e ora per il vento. Inoltre, tra un evento e l’altro, si è verificata da parte dell’Enel una cosiddetta ‘manutenzione programmata’, con ulteriore interruzione del servizio per diverse ore, senza però aver avvisato nessuno. Non ci pare una procedura molto corretta”.

Vincenzo Volpi, sindaco di Toano

Prosegue Volpi: “Gli abitanti e le aziende di Cavola colpiti da questi ricorrenti disagi sono giustamente esasperati. Mancano luce, acqua calda e riscaldamento. Abbiamo bambini e anziani, scuole e centri di riabilitazione al freddo. A Cavola erano stati ultimamente collocati due generatori, uno in prossimità dell’area cimiteriale, che però non è attivo, e l’altro in località Madonna della Neve, che nelle scorse ore è stato inspiegabilmente disinstallato, pare per un’emergenza nel piacentino”.

Già un mese fa “avevamo richiesto aiuto - sottolinea poi il sindaco - per questa condizione assurda e la Prefettura aveva pure organizzato alcuni incontri con l’ente gestore dell’energia elettrica per risolvere il problema. Sta di fatto, però, che la realtà non è per nulla cambiata. Il caso di Cavola, peraltro, non è nuovo, essendo già stato segnalato tre anni fa, anche grazie a una raccolta di firme da parte dei residenti, che lamentavano l’interruzione del servizio anche con piogge non violente o con eventi ventosi di normale intensità”.

Panoramica di Cavola (da Google Maps)

Dal Municipio è stata di nuovo trasmessa ad Enel e Prefettura, e per conoscenza all’Agenzia per la sicurezza territoriale e alla protezione civile, al Servizio area affluenti del Po, all’Unione di Comuni montani e ai Carabinieri una vibrante segnalazione da parte dell’Amministrazione comunale, che si fa carico “dell’esasperazione della nostra gente - ribadisce Vincenzo Volpi - che, in diversi casi, si trova in stato di forte bisogno ma le cui proteste, assieme alle nostre, paiono cadere incomprensibilmente nel vuoto. Per Toano si tratta di una vera e propria emergenza sociale”.

In questo periodo i problemi, infatti, non si sono “limitati a Cavola - conclude il sindaco Volpi - ma le continue sospensioni dell’erogazione di elettricità hanno coinvolto altri paesi, in particolare il capoluogo, Massa, Casa Guglio, Montebiotto, Ponte Dolo, Monzone. Pretendiamo una maggiore attenzione e che vengano effettuati con estrema urgenza gli interventi necessari e indispensabili affinché questi episodi non si ripetano più, anche e soprattutto in caso di normali, e non eccezionali, condizioni di maltempo”.

 

2 COMMENTS

  1. E veramente vergognoso che non venga ascoltato neppure il sindaco. Questi enti sono arroganti e questo è un grave vulnus alla democrazia che non può essere tollerato, quindi solidarietà al sindaco.

    (Lucia Ghirardini)

    • Firma - Lucia Ghirardini
  2. È da domenica notte 11 dicembre che la luce in via Bellessere e via Pablo Neruda a Castelnovo Monti non funziona a pieno ritmo. Se questa è l’Italia del futuro… Auguri, aspettiamo tempi migliori, c’è da vergognarsi a essere italiani.

    (Giuliano Cherubini)

    • Firma - Giuliano cherubini