Home Homepage Altra sconfitta al fotofinish per la Pasta Dallari LG contro Fiorenzuola. Nell’intervallo...

Altra sconfitta al fotofinish per la Pasta Dallari LG contro Fiorenzuola. Nell’intervallo l’AVIS di Castelnovo ha esortato alla donazione di sangue

5
0

Altra sconfitta al fotofinish per la Pasta Dallari LG Competition Castelnovo ne’ Monti che nel 12° turno di Serie C Gold si arrende in casa alla Pallacanestro Fiorenzuola che vince il match con il punteggio di 69-74.

Stop doloroso per la squadra allenata da coach Diacci, protagonista di una bella prestazione, in vantaggio per gran parte dell’incontro, ma che deve cedere nel finale alla quotata formazione piacentina.

I castelnovesi non partono bene e subiscono subito un parziale da 0-7 in apertura di gara. A metà quarto Fiorenzuola è ancora avanti di 7, ma un infuocato Guarino dall’arco riporta la LG a contatto. Ci pensa poi Mallon a far rientrare i padroni di casa a -1, ma il finale è tutto a favore degli ospiti che chiudono la frazione sul 15-23 grazie alla magia all’ultimo secondo di Klyunchnyk. Nel secondo quarto i piacentini giocano un buon basket e controllano il ritmo gara sino a quando la Pasta Dallari firma un parziale da 8-0 e pareggia il match sul 27-27. L’attacco degli ospiti si inceppa, la difesa LG è di grande qualità e Castelnovo va avanti nel risultato per la prima volta, raggiungendo il +6 dopo i tiri liberi segnati dal giovanissimo play Barigazzi (classe 2000). La tripla allo scadere di Zaric permette però a Fiorenzuola di rimanere ad un solo possesso di svantaggio (37-34). Ad inizio terzo quarto le squadre rimangono a contatto nel punteggio con tanti punti da una parte e dall’altra: la partita è intensa ed in equilibrio, poi le triple di Šimaitis e di Guarino spingono i montanari sul +8, ma un’altra bomba sulla sirena, questa volta di Sichel, permette a Fiorenzuola di rimanere a distanza. Nei primi minuti del quarto periodo si segna pochissimo, ma con un parziale di 5-0 gli ospiti pareggiano il match. Dopo 3’30” di astinenza, la LG torna a segnare con Levinskis e si preannuncia un nuovo finale di gara in volata. Mallon prova a far scappare i castelnovesi, ma capitan Garofalo pareggia a 64, l’argentino dalla lunetta riporta Castelnovo a +2, ma una pesantissima tripla di Sichel firma il vantaggio di Fiorenzuola quando mancano 1’46 da giocare. La LG sbaglia i canestri del controsorpasso, i piacentini hanno la possibilità di chiudere il match senza riuscirci sino alla bomba di Lottici che a 20” dal termine spinge gli ospiti sul +4. Mallon risponde dall’arco e i reggiani sono ancora a -1, ma costretti a fare fallo: dalla lunetta Sichel fa 2/2 e Fiorenzuola è avanti di 3 con 6 secondi da giocare. La LG non riesce a costruire un buon tiro e Rossetti da 9 metri cerca l’improbabile tripla del pareggio: il rimbalzo è di Klyunchnyk che subisce fallo, fa 2/2 ai liberi e fissa il risultato sul 69-74 finale.

Una della più belle prove stagionali per la Pasta Dallari che gioca un basket corale, ad alta intensità in entrambi i lati del campo, ma che arriva stanca agli ultimi istanti di gara. Fantastica prova quella di Federico Mallon (27 punti con 8/14 al tiro e 9/11 ai liberi), ottima la partita di capitan “Big” Guarino e Marco Rossetti, ma per la LG arriva l’ottava sconfitta stagionale. Fiorenzuola raccoglie due importanti punti dopo 40 faticosi minuti: la squadra di Lottici è stata protagonista di un ottimo inizio e di un finale molto concreto, ma in mezzo la compagine piacentina ha vissuto diversi momenti di difficoltà nella metà campo offensiva e perso banalmente tanti palloni. Ottime le prestazioni di Scekic, Sichel e Lottici, gli ultimi due autori di diversi canestri decisivi. Ora il campionato di C Gold si ferma per rispettare la sosta natalizia e si tornerà a giocare il primo week end di gennaio 2018.

* * *

Pasta Dallari LG Competition Castelnovo ne’ Monti – Pallacanestro Fiorenzuola 69-74

Parziali: 15-23; 37-34; 56-51

Pasta Dallari LG Competition Castelnovo Monti: Canuti, Corradini, Canovi, Magnani, Rossetti 10, Šimaitis 11, Levinskis 6, Guarino 13, Torlai ne, Mallon 27, Parma Benfenati ne, Barigazzi 2. Allenatore: Diacci.

Pallacanestro Fiorenzuola: Galli 3, Sichel 15, Resca ne, Zucchi 3, Trobbiani, Zaric 11, Scekic 14, Marletta 3, Lottici 12, Klyunchnyk 11, Donati ne, Garofalo 2. Allenatore: Lottici.

Arbitri: Ferrari – Bonaga

In foto Marco Guarino capitano LG

* * *

Appendice

Nell’intervallo lungo l’AVIS Castelnovo ne’ Monti col presidente Paolo Cosmi ha invitato gli sportivi a misurarsi con la possibilità di diventare donatori di sangue. Di sangue per ora abbiamo quel che ci serve, ma c’è bisogno di donatori giovani e nuovi per sostituire coloro che per età o per condizioni fisiche non possono più donare. Qualsiasi persona maggiorenne, in buone condizioni fisiche e che pesi più di 50 kg può provare a diventare donatore di sangue in modo volontario, gratuito, anonimo, programmato e periodico. A Castelnovo ne’ Monti basta prendere appuntamento al n. 331 1061614 (Daniela) per il sabato mattina dalle 7,30 alle 10 per fare il colloquio col medico, misurare la emoglobina e sottoporsi ad un minimo prelievo per esame del sangue. Se idonei si verrà chiamati successivamente.

Poichè ognuno di noi si sente in diritto di poter trovare il sangue in ospedale, se per malaugurata ipotesi ne dovesse avere bisogno, ognuno dovrebbe anche sentire il dovere di provare a donare sangue visto che il sangue è un medicinale salvavita che non si produce artificialmente!