Home Homepage Col Cai Bismantova il 30/12 si cammina da Cerreto Alpi ai Prati...

Col Cai Bismantova il 30/12 si cammina da Cerreto Alpi ai Prati di Pagliaro e al Lago Pranda con ritorno

59
0

Interessante e per nulla difficile giro ad anello, con partenza ed arrivo a Cerreto Alpi. In caso di neve, si percorrerà l'itinerario con le ciaspole.

Ritrovo e partenza con auto proprie presso la sede del CAI di Castelnovo ne’ Monti alle ore 9.00, con arrivo a Cerreto Alpi verso le 9.30 (q. 930 m)
Calzati gli scarponi (e, con un po' di fortuna, le ciaspole), imboccheremo il segnavia 647, che in salita nel castagneto ci porterà nell'ampia radura dei Prati di Pagliaro (q. 1062 m), zona poco conosciuta dell'Appennino, che offre però una visuale notevole di tutta l'Alta Val Secchia, con una bella vista di Cavalbianco, La Nuda, Monte Alto, Alpe di Succiso, Monti Casarola e Ventasso. Il sentiero rientra nel bosco, e raggiunge prima la località Il Monte (q.1158) e poi Poggio Colombara (q. 1208).

Da qui, in leggera discesa, il percorso incontra la strada sterrata che sale dalle Ferriere, e dopo poco giunge ad un ampio bivio, a quota 1135 m.: continuando dritti si prosegue per il 647, mentre noi volteremo a destra (senza segnavia CAI), per seguire la strada sterrata che sale verso il Lago Pranda. Giunti a circa quota 1200 m. la sterrata incontra la strada bianca che collega Cerreto Alpi a Cerreto Laghi; volteremo quindi a sinistra per dirigerci verso il Lago Pranda (q. 1273 m.).

Lì incontreremo il sentiero 649 che, in discesa, ci porterà prima alla Gabellina e poi al punto di partenza dell'escursione.

Dislivello: circa 400 metri, sia in salita che in discesa.
Durata: 4 ore, escluse le soste

Difficoltà: E (escursionistica)

Abbigliamento necessario: scarponi da montagna - pile o maglione - calzoni adeguati (ad esempio pile o altro tessuto idrorepellente; vietati i jeans, che si bagnano e fanno freddo) - giacca a vento - cappello di lana e guanti -biancheria intima di ricambio - thermos con bevanda calda - qualcosa da mangiare sempre nello zaino. Consigliati: macchina fotografica e binocolo, occhiali da sole, creme protettive, cerotti per vesciche, medicinali personali.
Importante: Il programma descritto è di massima, e potrà subire delle variazioni, secondo il giudizio insindacabile dei Direttori di escursione.

Per informazioni ed iscrizioni:
Montipò Gino 335 7486900
Marchi Romano 349 0919394
Rizzo Enzo 340 2704513
Enrico Cecchi 335 7509856