Home Cronaca Quando l’unione fa la forza: a Minozzo la recita delle scuole è...

Quando l’unione fa la forza: a Minozzo la recita delle scuole è coi genitori e col coro parrocchiale

18
0

Si è svolta il 21 dicembre l’annuale recita della scuola di Minozzo: ancora una volta i bambini dell’infanzia e della primaria uniscono le loro forze per creare qualcosa di unico ed eccezionale.

Spronati dalle parole di Don Giovanni Valentini, che durante la cerimonia d’apertura dell’anno scolastico descrisse loro la figura di San Francesco d’Assisi, portano in scena il musical: “forza venite gente”. Grazie all’impegno del maestro Emanuele Milani vengono coinvolti il coro parrocchiale di Minozzo e i genitori, che aprono la recita con “La canzone di San Damiano” e coadiuvano i bambini nei loro canti.

Ballo, recita, persino la riproduzione dei suoni della natura… con le dita si crea un temporale, con un salto un tuono, col fragore delle mani la pioggia che scende scalpitando sull’erba e sulle strade… tutto diventa magia in questa notte a Minozzo.

Un plauso particolare anche a Ciux, uno dei ragazzi nigeriani, che partecipa alla recita nel ruolo del re straniero e a Babbo Natale che, come nella migliore delle favole, arriva a portare doni alla fine della recita.

“Forza venite gente…” termina con “…a Minozzo”, segno ancora una volta di una frazione viva e vitale che crede nella propria forza e nelle proprie radici.

Un esempio di come “l’unione fa la forza” dunque, a Minozzo, che oltre a coinvolgere un po’ tutti, combina le varie associazioni del territorio: si ringraziano i don dell’Unità pastorale per l’utilizzo dei locali della casa vacanze, Zita Fioroni degli Amici della rocca di Minozzo per i costumi, Francesco Marazzi e la Pro loco di Minozzo per i microfoni e l’impianto Mixer, Chiara Baroni, intervenuta come esperta dentro la scuola per insegnare il musical.

E, come sempre, un applauso alle insegnanti, che hanno saputo creare non solo una recita, ma qualcosa di più, qualcosa che va oltre, qualcosa che insegna a guardare con occhi nuovi e diversi.