Domenica 21 gennaio monsignor Ghirelli parlerà del patrimonio artistico delle chiese castelnovesi

Domenica 21 gennaio prossimo, dalle ore 15,30, presso l'oratorio Don Bosco di Castelnovo ne’ Monti, avrà luogo una importante  iniziativa riguardante  i beni culturali  delle chiese  presenti  nel territorio di Bismantova e Castelnovo. Monsignor Tiziano Ghirelli, direttore del Museo diocesano, illustrerà il patrimonio artistico  ed architettonico che contraddistingue gli edifici religiosi dell'area di Bismantova.  La conferenza permetterà di acquisire, per la prima volta in modo organico e  scientifico,  gli esatti dati conoscitivi relativi ai beni di notevole interesse  artistico, storico e architettonico. Per queste sue caratteristiche la conferenza  presenta particolare interesse  per tutti coloro (architetti, ingegneri, geometri e storici dell'arte) che sono chiamati ad intervenire, valorizzare e preservare gli edifici religiosi castelnovesi.

La conferenza di monsignor Ghirelli sarà preceduta da una introduzione dell'architetto  Giuliano Cervi, consigliere del Parco Nazionale, che  illustrerà i caratteri generali stilistico-costruttivi delle chiese del territorio di Bismantova, caratterizzate da una grande  sequenza di momenti costruttivi  che vanno dal periodo romanico ai giorni nostri. Saranno approfonditi, in particolare, i recenti studi condotti nell'ambito delle ipotesi ricostruttive della antica pieve di Campiliola di Castelnuovo, la più importante della montagna reggiana nel periodo medioevale. Nel corso della  iniziativa culturale saranno messi in mostra anche numerosi oggetti  liturgici ed elementi architettonici di particolare pregio.

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Devi essere registrato per inserire un commento.

Powered by WordPress | Officina48