Home Homepage 13 volontari GAOM in partenza per l’Etiopia. Lavoreranno a Gambo e a...

13 volontari GAOM in partenza per l’Etiopia. Lavoreranno a Gambo e a Shashamane per due settimane

20
2
Lavori in casa-famiglia

Il prossimo 22 gennaio un gruppo composto da 13 volontari del Gaom partirà per una nuova spedizione di due settimane in Etiopia. Continua quindi l’attività della onlus castelnovese impegnata da oltre 30 anni nel paese africano. Il gruppo di volontari che sta per partire verrà guidato dal presidente Alberto Campari e si dividerà nelle località di Shashamane e Gambo: in quest’ultima, sono già presenti due volontari dell’associazione partiti i primi giorni di gennaio. Il gruppo è molto eterogeneo, composto da studenti e pensionati, personale medico e tecnici che avranno il compito di dare continuità alle diverse attività avviate negli anni dal Gaom.

Il team di Gambo dovrà apportare diverse migliorie alla cucina dell’ospedale, mentre la dottoressa Ilariucci svolgerà la propria professione nel nosocomio locale. Il personale medico presente a Shashamane presterà il proprio servizio alle Sisters De Focauld e nel poliambulatorio fondato dalla stessa onlus castelnovese diversi anni fa. La restante parte del gruppo dovrà invece compiere alcuni lavori all’interno di “Casa Famiglia”, struttura fondata dal compianto Abba Silvio per fornire una dimora a tanti bambini e giovani di Shashamane e dintorni. “Casa Famiglia” ospita oggi una cinquantina di ragazzi con età compresa tra i 6 ed i 18 anni ed è gestita dal Gaom in collaborazione con altre due associazioni di volontariato italiane (GMA di Napoli e GMS di Cuneo) oltre che dalla stessa parrocchia di Shashamane. Durante le due settimane il gruppo diretto da Campari dovrà inoltre verificare la situazione degli altri progetti realizzati negli anni dall’organizzazione no profit e avrà la possibilità di potersi confrontare direttamente con i collaboratori etiopi presenti in loco.

L’attuale spedizione segue quella conclusa lo scorso 2 gennaio quando sono rientrati in Italia i tecnici Andrea Muzzini e Fabrizio Tondelli, volontari Gaom che hanno compiuto diverse opere di manutenzione sia a “Casa Famiglia” che nella missione guidata dalle Sisters De Focauld.

2 COMMENTS

  1. Buonaera,
    Sto progettando una settimana di volontariato all’ospedale di Gambo, è per me una prima volta assoluta, posso avere qualche informazione sulla logistica del trasferimento da Addis Abeba a Gambo, e più in generale qualcosa di importante da sapere, grazie
    Distinti saluti
    Cristina

    (Cristina P)

    Prenda contatto col presidente GAOM Alberto Campari presso il Bar Campari al direzionale di Castelnovo ne’ Monti (ndr)

    • Firma - CristinaP