La sfida di Angela e dei volontari: “Ripartiamo dalla cultura, relazionandoci”

Si è formato il 16 dicembre 2017 il nuovo direttivo dell’associazione “Villa Cultura”, fondata nel 2011,  operante nel settore culturale del villaminozzese.

Angela Delucchi neo presidente di Villa Cultura

L’ultimo presidente, Ezio Bonicelli, cede il posto ad Angela Delucchi, di Sologno, che per anni è stata parte attiva della Pro Loco “Paese di Sologno”, coordinatrice della festa “Sologno Raglia” e ora gestisce l’ostello “la Scuola” sempre a Sologno.

«Scopo principale della nostra associazione,» spiega la neo presidente, «è aprire le porte. Valorizzare le frazioni e il territorio in cui viviamo. Sedere tra le persone e conoscerle, invitarle a toccare con mano la cultura, e il bello delle nostre zone.»

L’associazione ha in gestione la bottega culturale “i Mantellini”, una sala polivalente per spettacoli, concerti e proiezioni, e il Centro Culturale “Arrigo Benedetti” denominato “Rocca” nella piazza del capoluogo, che ospita la biblioteca, la galleria del Maggio e la mostra fotografica antichi mestieri.

«Vorremmo arrivare a coadiuvarci con le frazioni, attivando una collaborazione con le varie associazioni in modo da valorizzare quanto di bello abbiamo nel nostro territorio: da Gazzano e i suoi presepi a Febbio,  a Minozzo e la Val Luccola. Il bookcrossing - la distribuzione gratuita a rotazione dei libri - dello scorso anno ci ha insegnato che è importante relazionarci con le persone, gettando una rete fondamentale tra le varie realtà del territorio e non solo. È stato un punto di ritrovo per i portavoce delle associazioni, insieme abbiamo iniziato a dipingere il nostro quadro. Sono stata nominata presidente, è vero, ma auspico nella partecipazione di tutti perché non è un titolo che da la forza di fare, ma sono le persone insieme, che collaborano in maniera costante.»

un momento del bookcrossing

 

L’organico è composto da Ezio Bonicelli, vice-presidente, Paolo Ghelfi tesoriere, Valentina Bonicelli segretaria, Paola Ranzani, Omar Campi, Fabrizio Fontana, Giordano Zambonini, Sauro Costi.

Oltre quelli citati, fanno parte dei soci numerosi esponenti della cultura villaminozzese, tra scrittori, poeti, artisti e musicisti. Tutti disponibili a collaborare per un fine comune. Perché, come visto col bookcrossing, la cultura porta sorrisi, oltre amicizia.

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

2 Commenti

  1. Vai Angela!

    (Armido Malvolti)

    Rispondi
  2. Complimenti, Angela!

    (Nedda)

    Rispondi

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48