Home Homepage Notizie da Gambo: i volontari Gaom impegnati nel lavoro

Notizie da Gambo: i volontari Gaom impegnati nel lavoro

35
0

Da Gian Luca Marconi riceviamo notizie sui lavori in corso a Gambo e a Shashemane (Etiopia) da parte del gruppo dei volontari del GAOM.

Sono 15 le persone impegnate nella missione per portare avanti tre iniziative: a Gambo Gianni e Vittorino stanno ristrutturando la cucina dell'ospedale, "mentre Fiorella - scrive Gian Luca- collega ematologa del Core Santa Maria Nuova è in ospedale nel reparto internistico".

Gian Luca è a Shashemane con le tre infermiere Lorena, Patrizia e Silvia per accogliere presso le Suore dei Lebbrosi di De Foucault i bambini poveri e denutriti per lavarli, vestirli, dar loro da mangiare e visitarli.

"Sono davvero gli ultimi, le suore ci dicono che non hanno nulla, la povertà e la miseria hanno sopraffatto anche le loro menti. Utilizziamo le medicine e i vestiti e le offerte dei tanti montanari che ci hanno sostenuto in questi mesi" scrive Gian Luca.

E ancora:"Arrivano bambini malati, denutriti o malnutriti. A 18 mesi/2 anni pesano 5/6 kg. e le loro mamme sono ormai senza lacrime!"

Al pomeriggio il pediatra Marconi visita i ragazzi di Casa Famiglia che sono una cinquantina. Si tratta di orfani raccolti per strada e portati in questa realtà ereditata dal GAOM da poco tempo, dove recuperano vita e salute. Studiano nelle scuole pubbliche e alcuni sono già alla università, ma restano nella struttura per aiutare i "fratelli" più piccoli.

Presso Casa Famiglia sono impegnati Fabio, Alessandro, Filippo, Federico, Marsilio, Gino e Simone che, guidati da Alberto Campari (presidente GAOM), stanno costruendo una nuova cucina e stanno imbiancando camerate, servizi e tutto il resto.

Gian Luca pone l'accento sulla passione e la generosità del gruppo dei volontari che lavora con gioia, "ricevendo davvero tanto da questi bambini, da questa esperienza; molto più di quanto si dà!".

La conclusione con un caro saluto ed un ringraziamento ai sostenitori del Gaom soprattutto al dottor Riccardo Azzolini, il fondatore, che si è già prenotato per il prossimo anno, quando di anni ne avrà 91.