Home Cultura “Confini di sicurezza – officina narrativa” rimandato a martedì 13 febbraio

“Confini di sicurezza – officina narrativa” rimandato a martedì 13 febbraio

15
0
“Confini di sicurezza - officina narrativa”

Martedì 13 febbraio alle ore 19.00 presso il Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti si terrà la presentazione di “Confini di sicurezza - officina narrativa”, un laboratorio teatrale tenuto da Marina Coli, a seguire lezione iniziale di prova.
La serata è aperta a tutti. Officina narrativa riprende il filo continuando un percorso formativo iniziato lo scorso anno, che è sfociato nella restituzione pubblica di “Io siamo Noi”, mettendo in scena il risultato di un percorso di fantasia autobiografica intenso e articolato.
La continuità si orienta sull'espansione del “Noi”, prendendo come spunto di riflessione temi di collettiva importanza che trasformano la percezione del nostro vivere in un dato tempo e in un particolare territorio.
Dalla domanda “quali sono i confini di sicurezza” nel proprio vissuto personale, relativo ai grandi temi che compongono la vita, come: il nascere e il morire, l'istruzione, la salute, il lavoro, si procede ad esplorare, attraverso la stessa domanda, le trasformazioni culturali e sociali della nostra civiltà occidentale, di come ha trasformato i confini di sicurezza nella percezione collettiva e di come essi siano vissuti: sono occasioni di semplificazione e unità o sono tagli netti che dividono e complicano lo stare insieme?
Il teatro, con sudata leggerezza, offre importanti occasioni di maturazione delle coscienze. Giocando si risvegliano i sensi e la mente in una continua resistenza alla banalità e alle righe di cemento che non solo separano, ma affossano il pensiero libero.