Home Cronaca -17° sul Cusna e le temperature continuano a scendere

-17° sul Cusna e le temperature continuano a scendere

13
9
Foto Silvano Sala

-17° sul Cusna, -10,7 ºC a ventasso Laghi, -8,8 ºC a Febbio, -5,2° a Camporella di Ramiseto, -5,8° a Bismantova e Casina e -6,1° a Toano e le temperature sono in discesa continua.

Le centraline meteorologiche di ReggioEmiliaMeteo stanno registrando temperature da record.

Si sta formando ghiaccio sulle strade.

Si consiglia la massima prudenza.

 

9 COMMENTS

  1. Mi chiedo seriamente cosa stiano aspettando i sindaci a chiudere le scuole… se è pericoloso fare muovere tante famiglie con la neve, credo che sia enormemente peggio farle muovere con il ghiaccio… il solito problema dei 200 giorni di scuola, affinchè l’anno scolastico sia valido è presto risolvibile con l’approvazione in Consiglio d’Istituto di 2 o 3 giorni in più a giugno… muovere un mole di persone/macchine/pulmini di questa dimensione con lastre di ghiaccio in continuo aumento è pura follia.

    (Un’insegnante)

    • Firma - Un'insegnante
  2. Non tutti abitano davanti alle scuole e mettersi in macchina o sui pulmini è molto pericoloso se le strade sono ghiacciate. Infatti le classi sono, quando va bene dimezzate… A Roma domani le scuole sono chiuse perché si prevede qualche fiocco di neve… qui le strade saranno piste da bob ma fa niente… mia figlia domani sta a casa… preferisco pagare chi me la custodisce che metterla in pericolo…

    (RF)

    • Firma - RF
  3. La qualità di un servizio non dipende solo da luce e riscaldamento ma anche dalle modalità e dal tempo in cui lo raggiungi. Oggigiorno credo che sia meno grave che un fanciullo stia a casa piuttosto che mettere in pericolo la sua incolumità o compromettere lo stato dei mezzi di trasporto. A me pare che chi prenda queste decisioni si concentri solo su Castelnovo e località limitrofe, senza tenere in conto le località più distanti ed impervie del nostro Appennino, le quali ben poco considerano la presenza o l’assenza dei mucchi di neve in via Roma, che, tengo ad aggiungere, non siano il problema principale. Confido che il buon senso di studenti e famiglie prevalga sulle decisioni prese dietro una scrivania nel capoluogo dell’Appennino. Distinti saluti.

    (Commento firmato)

    • Firma - Anonimo
  4. Credo che la scuola non debba essere considerata un servizio di babysitteraggio a basso costo dove parcheggiare i bambini ma un luogo di crescita e istruzione; spesso questo si dimentica a favore del “basta che me li prendano”… Ovviamente è solo la mia opinione… per il resto buon lavoro a tutti. Saluti.

    (Commento firmato)

    • Firma - Commento firmato
  5. Ogni genitore deve decidere e agire secondo le proprie convinzioni e possibilità, in piena tranquillità e responsabilità per i propri figli, ecco perché la scuola pubblica (di ogni ordine e grado) deve accogliere i pochi o tanti studenti che vi arrivino! I servizi pubblici non possono venir chiusi, se non per cause di forza maggiore che mettano a rischio il benessere degli utenti/studenti al loro interno, dove ne è responsabile! Il sindaco segue la legge, anche se non raccoglie il plauso degli insegnanti! Il tragitto è responsabilità della famiglia ed ognuno è libero di decidere se affrontarlo o meno! Non vengono chiuse le amministrazioni, i servizi sanitari, d’igiene… di sicurezza, di pulizia stradale… quindi neanche la scuola! Io ritengo che sia giusto seguire le regole, se negli anni passati sono state fatte eccezioni… han sbagliato in passato!!

    (Simo)

    • Firma - Simo