Home Homepage Pasta Dallari LG Competition ancora sconfitta: all’orizzonte i play-out

Pasta Dallari LG Competition ancora sconfitta: all’orizzonte i play-out

7
0

Sedicesima sconfitta stagionale per la Pasta Dallari LG Competition Castelnovo Monti che viene superata in casa dalla Salus Bologna con il punteggio finale di 74-89.

La LG gioca bene per 20 minuti poi sparisce dal campo, con i bolognesi bravi ad approfittarne e che raccolgono un’altra vittoria che li conferma al 4° posto solitario in classifica. Castelnovo deve fare a meno di Rossetti (bloccato nel pre-partita da un’indisposizione) e Parma Benfenati, mentre la Salus deve nuovamente rinunciare al lungodegente Amoni.

Il primo quarto è molto avvincente con tanti canestri da una parte e dall’altra del campo. Le due formazioni si tengono marcate, con Tugnoli e Trentin protagonisti offensivi della Salus e capitan Guarino bravo a tenere in partita i padroni di casa. Il punteggio è in grande equilibrio e si segna tanto soprattutto nel finale con la Pasta Dallari avanti di 1 dopo i primi 10 minuti (24-23). Nuovo parziale di 5-0 ad inizio secondo periodo per Castelnovo che mantiene il vantaggio, ma Stojkov inizia a punire la da 3 la difesa dei montanari e la Salus rimane a contatto. Nella seconda metà del quarto la LG gioca un ottimo basket e firma un parziale da 13-3 che la spinge sino al +10. I felsinei reagiscono e con un contro break da 7-0 tornano ad un solo possesso di distanza, poi Stojkov sulla sirena firma dalla distanza il 45-42  con cui si conclude il primo tempo. Al rientro dagli spogliatoi Castelnovo torna sul +7, ma i montanari iniziano a sbagliare in attacco e difendono l’area con scarsa intensità: la Salus ne approfitta e punisce a ripetizione la zona della LG con un mega parziale da 20-0 che chiude il match. Impressiona il blocco psicologico dei padroni di casa che perdono fiducia in entrambi i lati del campo e tornano a segnare dopo oltre 6 minuti quando il risultato è già compromesso. I bolognesi arrivano sino al +17 prima di una reazione di Castelnovo nel finale di quarto. Gli ospiti iniziano bene anche gli ultimi 10 minuti, ma la Pasta Dallari prova comunque a riaprire il match e con un parziale di 8-0 si riporta a sole 8 lunghezze. Ci pensa però la tripla di capitan Savio a spegnere le speranze dei padroni di casa che subiscono un nuovo break da 7-0 che ipoteca il risultato. Succede poco nel finale e alla sirena è 74-89 per la Salus Bologna.

Brutta sconfitta per Castelnovo che gioca un ottimo basket nei primi 20 minuti per poi lasciare il campo  nella terza frazione (per l’ennesima volta questa stagione) e aprire la porta della vittoria agli ospiti di giornata: la LG subisce 29 punti in 10 minuti, segnandone solo 4 nei primi 7. I reggiani si sono bloccati mentalmente quando le cose in campo hanno smesso di funzionare e hanno incassato una sconfitta che, quasi matematicamente, obbligherà la formazione castelnovese a giocare i play-out.

Buona prova della Salus Bologna che sfrutta la grande qualità del proprio roster per portare a casa un altro importante successo: i felsinei sono bravi a trovare più soluzioni in fase offensiva (55% al tiro, 10/17 da 3) e la difesa a zona del 3° periodo ha dato il via al parziale che ha regalato ai ragazzi di coach Fili la seconda vittoria consecutiva. Da segnalare l’ottimo match dei lunghi Polverelli e Trentin, splendida le gare di Tugnoli e Stojkov. Domenica prossima la Pasta Dallari tornerà a giocare sul proprio parquet contro Pontevecchio, mentre Salus sarà protagonista del derby casalingo contro Bologna Basket 2016.

Pasta Dallari LG Competition Castelnovo Monti – Salus Bologna 74-89

 Parziali: 24-23; 45-42; 58-71.

 Pasta Dallari LG Competition Castelnovo Monti: Canuti 11, Corradini 2, Barigazzi, Magnani 11, Šimaitis 15, Levinskis 5, Guarino 11, Torlai ne, Mallon 8, Garofoli 2, Pitton 9. Allenatore: Diacci.

 Salus Bologna: Branzaglia ne, Savio 5, Granata 4, Tugnoli 23, Percan 10, Veronesi, Gebbia, Stojkov 17, Arletti, Polverelli 14, Trentin 16. Allenatore: Fili.

 Arbitri: Gennari – Restuccia